Sant’Arpino

Sant’Arpino, si inaugura l’auditorium della scuola “Rocco”

Sant’Arpino – Sarà inaugurato venerdì 3 giugno, alle ore 10, l’auditorium del plesso della scuola media “Vincenzo Rocco” di Sant’Arpino. Al taglio del nastro, che avverrà alla presenza delle autorità civili, militari e religiosi, interverranno il sindaco facente funzioni Aldo Zullo, l’assessore alla pubblica istruzione Domenico Cammisa, l’ex dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Rocco-Cinquegrana”, il professor Angelo Dell’Amico, e l’attuale dirigente dell’istituzione scolastica santarpinese, la professoressa Maria Debora Belardo.

L’opera, voluta dal professor Dell’Amico, e progettata dall’architetto Antonio Di Lorenzo è stata finanziata con fondi europei del progetto Pon e dell’amministrazione comunale atellana per quanto riguarda la copertura.

L’auditorium presenta una forma circolare con gradinate rivestite in travertino disposte su metà della struttura, l’altra metà è destinata al palco, ed occupa una superficie di circa 500 metri quadrati, con 300 posti a sedere.

Fra le caratteristiche strutturali spicca una cupola geodetica realizzata con tubolari in acciaio zincato e giunti sferici. La concezione progettuale nasce dall’ idea di poggiare su un tronco di cilindro una semisfera dal diametro di circa 26 metri; il rivestimento del tronco di cilindro è in cristal, plastica trasparente, allo scopo di esaltare la semisfera sollevata da terra.

L’accesso alla struttura avviene mediante un tunnel realizzato in cemento armato a faccia vista che penetra il tronco di cilindro trasparente mentre la copertura è realizzata con un doppio telo in pvc bianco ad elevato risparmio energetico L’ altezza massima dell’opera è di 17 metri.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico