Ballottaggio Aversa, ecco le due ipotesi del nuovo Consiglio Comunale

di Livia Fattore

Aversa – “Quale dei due sarà il vincitore, lo sarà per una manciata di voti”. E’ questa l’opinione in città degli addetti ai lavori in vista del ballottaggio per la carica di sindaco della città normanna per i prossimi cinque anni tra Marco Villano e Enrico de Cristofaro. Trentenne, ingegnere, consigliere uscente del Pd il primo; poco più che sessantenne, presidente regionale e provinciale degli architetti il secondo.

Villano, vincitore delle primarie di coalizione del centrosinistra, è a capo di una coalizione di otto liste di cui due Pd e Udc e le altre civiche. Tutte otto civiche, di ispirazione di centrodestra, le liste che hanno supportato e supportano de Cristofaro. I due erano divisi da circa 5% e da poco più di mille voti a favore dell’architetto nel primo turno, quando si registrò un astensionismo intorno al 25%.

Primo turno nel quale solo una parte dei 24 seggi di consigliere comunale sono stati coperti. Sarà, infatti, necessario attendere questa notte per avere il quadro completo. Al momento quelli certi sono solo 16, mentre per gli altri otto a fare gioco e a decidere, alla fine, sarà il premio di maggioranza che scatterà a favore della coalizione di chi risulterà eletto sindaco in occasione di questo secondo turno tra de Cristofaro e Villano.

Questi i nomi dei consiglieri certi con in parentesi quelli che potrebbero entrare in caso di vittoria del proprio candidato a sindaco. Per la coalizione di Villano: Aversa Più Giovanni Innocenti (Pietro Giglio e Giovanni Tirozzi); Partito Democratico: Alfonso Golia ed Elena Caterino (Teresa Gordon, Giuseppe Menale); Villano Sindaco Paolo Santulli (Marco Girone); Terra Libera Rosario Capasso (Giovanni Esposito); Ci Siamo! nessuno (Mariano D’Amore); Udc nessuno (Rosario Abate); Aversa Popolare nessuno (Luigi Vargas).

Per la coalizione di De Cristofaro: Forza Aversa Augusto Bisceglia e Francesco Di Palma (Mimmo Palmieri e Michele Galluccio); Noi Aversani Francesco Sagliocco e Carmine Palmieri (Federica Turco e Stefano Di Grazia); Aversa Futura Francesco Di Virgilio (Renato Oliva); Aversa Domani Alfonso Oliva (Raffaele De Gaetano, Daniele Paolo Sbano); Alleanza per Aversa nessuno (Mario Tozzi).

Per la coalizione di Dello Vicario l’ex vicesindaco Nicla Virgilio. Per la pentastellata Mazzoni Filippo Panza.

A questi da aggiungere, ovviamente, i candidati a sindaco Mazzoni e Dello Vicario oltre a quello che non sarà eletto tra De Cristofaro e Villano. Come si vede mancano all’appello diversi ex assessori e consiglieri comunali, mentre molti devono sperare nella vittoria del proprio candidato a sindaco per riuscire ad entrare nuovamente in consiglio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico