Aversa, guasto alla rete idrica: soluzione vicina, presto tornerà l’acqua

di Antonio Arduino

Aversa – E’ ormai solo questione di ore e l’acqua potabile tornerà nelle case dei residenti di via Diaz, piazza Vittorio Emanuele, via Corcioni dove l’erogazione è stata sospesa da circa due giorni per un danno alla condotta verificatosi all’incrocio tra via Diaz e viale della Libertà.

I tecnici, come sottolineato dal sindaco De Cristofaro, presente sul posto per controllare l’andamento dell’intervento, hanno lavorato anche di notte e con pazienza certosina hanno ispezionato tratto per tratto la condotta, partendo da via Obbligatoria, individuando il punto ed il tipo di guasto che stanno provvedendo a risolvere per consentire l’erogazione dell’acqua, probabilmente già entro il pomeriggio di oggi, mercoledì.

La soluzione trovata sarebbe, però, provvisoria. Perché c’è necessità di sostituire il pezzo della vecchia condotta che regolava l’afflusso dell’acqua consentendone anche la chiusura in caso di necessità che, danneggiato dalla ruggine creata dal tempo, la condotta è stata realizzata alla fine del 1700, aveva causato il blocco dell’erogazione creando l’emergenza.

Al momento, aspettando che arrivi il ricambio, quel tipo di funzionamento sarà inattivo, per tornare ad essere funzionante con la sostituzione del pezzo, permettendo il flusso continuo dell’acqua. Nel contempo, i tecnici verificheranno le cause che hanno prodotto una infiltrazione d’acqua nelle cosiddette grotte sottostanti l’edificio posto immediatamente accanto al punto in cui si era verificato il blocco dell’erogazione per valutarne l’origine ed intervenire sia per prevenire ulteriori problemi legati alla natura dell’infiltrazione stessa sia per escludere la possibilità che provenga dalla condotta fognaria.

Intanto, un’autobotte da 28mila litri dei Vigili del fuoco stazionerà all’ingresso del parcheggio del Parco Pozzi fino alle ore 20. Inoltre, in mezzo del nucleo comunale di Protezione Civile sopperisce ad esigenze dei cittadini previa richiesta telefonica alla Polizia municipale, allo 081.979.16.11.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico