Aversa

Aversa, Enrico De Cristofaro è il nuovo sindaco

Aversa – A spoglio ancora in corso, nella notte tra domenica e lunedì, il vantaggio di Enrico de Cristofaro era già netto sul suo avversario Marco Villano. Dopo 42 sezioni scrutinate su 52 si registrava un divario di oltre 1600 voti: 55,40% (8516 preferenze) per il candidato dei moderati contro il 44,60% (6857) dell’esponente del Pd e del centrosinistra. Anche il primo turno era finito con de Cristofaro avanti: 39,62 (11601) contro il 34,54% (10113).

L’architetto e urbanista aversano è, dunque, il nuovo sindaco della città di Aversa. Migliaia di persone si sono radunate sotto il quartier generale di de Cristofaro, in piazza Trieste e Trento, per poi raggiungere in corteo piazza Municipio. Proprio dal balcone della casa comunale il primo cittadino si è affacciato salutando il pubblico che lo acclamava.

“Il mio primo pensiero va a Peppe Sagliocco”, ha esordito de Cristofaro, ricordando il compianto sindaco Giuseppe Sagliocco, parte della cui ex maggioranza ha sostenuto la sua candidatura. Dopo aver ringraziato gli altri candidati sindaco che hanno partecipato alla competizione, de Cristofaro ha annunciato il primo impegno da sindaco: “Riaprire il Parco Pozzi”, ossia il polmone verde della città da tempo chiuso al pubblico nonostante il termine dei lavori di riqualificazione. In alto il video che mostra “l’insediamento” di de Cristofaro e la sua prima intervista da sindaco. 

AFFLUENZA – Alle 23, alla chiusura delle urne, il dato di affluenza si è attestato intorno al 48,42%, in netto calo rispetto al 73,50% del primo turno dello scorso 5 giugno. Alle 19 aveva votato il 31,74%, alle 12 il 12,78%.

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE – Questi i nomi dei consiglieri comunali che formeranno la nuova Assise cittadina. Per la maggioranza di De Cristofaro: Forza Aversa Augusto Bisceglia e Francesco Di Palma, Mimmo Palmieri e Michele Galluccio; Noi Aversani Francesco Sagliocco e Carmine PalmieriFederica Turco e Stefano Di Grazia; Aversa Futura Francesco Di Virgilio, Renato Oliva; Aversa Domani Alfonso OlivaRaffaele De Gaetano, Daniele Paolo Sbano; Alleanza per Aversa Mario Tozzi e Isidoro Orabona.

In opposizione, oltre a Villano, per Aversa Più Giovanni Innocenti; per il Partito Democratico: Alfonso Golia ed Elena Caterino; per Villano Sindaco Paolo Santulli; per Terra Libera Rosario Capasso.

Ancora, i due candidati sindaco al primo turno, Gianpaolo Dello Vicario (Fi) e Maria Grazia Mazzoni (M5S),  insieme all’ex vicesindaco forzista Nicla Virgilio.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico