“Amici x Sempre”: grande show degli alunni di Gricignano

di Redazione

Gricignano –  Grandi emozioni e tanto divertimento nella sede centrale dell’Istituto comprensivo “Santagata” di Gricignano, diretto dal professor Gennaro Caiazzo, per lo spettacolo teatrale e musicale che gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado hanno offerto ai cittadini e numerosi familiari, presenti davvero in gran numero nello spazio polifunzionale.

Promossa dall’Istituzione scolastica, nell’ambito del Piano dell’offerta formativa, si è svolta la manifestazione di fino anno dal titolo “Amici x sempre”, che l’insegnante Carmela Pecoraro, responsabile del progetto, ha condotto, in collaborazione con la docente Di Martino.

Tutti bravi i partecipanti, che per circa un’ora hanno allietato il pubblico con canti, musiche e danze, ma anche con recite, poesie, lettura di brani, il cui filo conduttore è stato sempre la tematica dell’amicizia, portata avanti con profondo significato e con percorsi e contenuti molto interessanti.

All’evento hanno partecipato anche le scolaresche che costituiscono ormai la “Banda Giovanile Studentesca”, composta da alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Si sono rivelati davvero bravissimi musicisti in erba, i ragazzi e ragazze durante l’intero percorso progettuale, coordinato dal professor Francesco Merone, in collaborazione con i docenti di educazione musicale, Maria Teresa Sparano e Vincenzo Anoldo.

Lo spettacolo ha riscosso nell’intera comunità scolastica entusiasmo e apprezzamento notevoli, e gioia e felicitazione nei docenti, genitori e familiari presenti; e gli applausi scroscianti sono stati la più chiara dimostrazione del successo raggiunto.  La banda ha suonato, accompagnata da continui battimani da parte di tutti, anche un’inedita  e originale composizione musicale,  dal titolo “Bgs”,  scritto  dal professor Anoldo,  e musicato per ben due volte,  a  gentile richiesta di tutti i presenti.

Ha dato il suo contributo per la riuscita dello spettacolo anche l’assistente amministrativo, Francesco Virgilio, che recitato una bella poesia sull’amicizia. A conclusione il preside Caiazzo, che ha sempre fortemente sostenuto le attività progettuali  e l’offerta formativa,  si è complimentato con tutti gli alunni per la bravura e la creatività  mostrate,  sottolineando  la positiva ricaduta dei percorsi formativi sugli apprendimenti curricolari e, soprattutto,  sulla crescita socio-culturale  delle scolaresche, grazie all’impostazione fortemente  innovativa  e   interessante  sul piano formativo,  per gli spunti e gli stimoli rivolti a rafforzare l’interesse di ogni singolo allievo.

Caiazzo ha, poi, ringraziato le sue collaboratrici D’Aniello e De Michele per l’attività di supporto e di coordinamento; i docenti tutti e, in maniera particolare, i partecipanti alle attività progettuali, il personale Ata, sia per l’impegno e la passione con cui hanno condotto gli allievi al conseguimento di risultati brillanti, sia per il contributo alla piena riuscita della manifestazione conclusiva.

Fattiva è risultata la partecipazione di tutte le componenti scolastiche, soprattutto i genitori, i quali hanno collaborato durante l’anno scolastico alla realizzazione delle iniziative messe in campo dall’Istituto.

Anche l’assessore all’Istruzione, Attilio Guida, presente in sala, ha apprezzato lo spettacolo; e, a nome del sindaco Andrea Moretti e dell’Amministrazione comunale, ha espresso l’ammirazione più viva alle scolaresche per le tante emozioni date; e, soprattutto, nel vedere all’opera la banda musicale giovanile nella cittadina di Gricignano.

Guida si è complimentato con il dirigente Caiazzo per i brillanti risultati raggiunti nella guida dell’Istituto, unitamente allo staff dirigenziale e personale scolastico, alla luce dei percorsi formativi attivati, evidenziando come la le attività progettuali svolte nel corso dell’intero anno scolastico e gli esiti raggiunti sono la chiara dimostrazione anche della bontà del protocollo di intesa stipulato dal Comune con la scuola.

In alto il video di un momento della manifestazione, sotto una fotogallery

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico