“Malazè 2016”, viaggio tra le bellezze flegree dal 3 al 18 settembre

di Redazione

Pozzuoli (Napoli) – Un Press Tour dedicato ai giornalisti, dal titolo “Dall’Antica Puteoli alle nuove opportunità”, come anteprima dell’evento “Malazè 2016”, giunto alla sua undicesima edizione.

Dal 3 al 18 settembre si terrà una serie di percorsi a tema – miti e storie, gusto, archeologia e natura tra Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Napoli e l’isola di Procida. In programma, tra l’altro, la prima manifestazione dedicata esclusivamente ai vini, “A piede franco”.

Giornalisti e blogger hanno fatto tappa all’interessante e suggestivo Museo Diocesano, inaugurato lo scorso maggio scorso, accompagnati dal curatore, professor Alessandro Migliaccio. Poi tappa al Rione Terra, alla Cattedrale-Tempio di Augusto, accompagnati dai volontari dell’associazione Nemea. Il maestro Antonio Isabettini ha ricordato le tradizioni dei residenti del Rione Terra prima dell’evacuazione del 2 marzo 1970. Ancora, un “viaggio nel tempo” per i vicoli del borgo vicereale, la darsena detta “U Valjone”, guidati dagli attori Arturo Delogu e Luisa Perfetto dell’associazione ArteMide.

E, infine, degustazione al Bubba Pub in piazza della Repubblica; il pub ha come motto “il mare in mezzo al pane” e propone burger di pesce e altre specialità marinare. L’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Napoli ha proposto per l’occasione una degustazione di vini da vitigni a piede franco dei Campi Flegrei offerti dal Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Ischia e Capri e di alcuni areali dell’Italia.

In degustazione anche le birre Oro e Rame del birrificio “Campi Flegrei”, in esse i profumi del miele dei Campi Flegrei e dei limoni di Procida. Caffè, baci e abbracci da “Exytus”, il più piccolo bar dei Campi Flegrei, e non solo.

IN ALTO IL SERVIZIO VIDEO 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico