“La bellezza salverà il mondo?”, ‘Report’ e ‘Striscia’ dialogano a Napoli

di Redazione

locandina rifondata sulla bellezza

Napoli – Appuntamento per parlare di cultura, turismo, rinascita del paese partendo dalle buone pratiche.  Venerdì 10 giugno, alle 18, alle Catacombe di San Gennaro a Capodimonte ci sarà un incontro con il giornalista della trasmissione Report Emilio Casalini, che dialogherà con Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia, e il direttore delle Catacombe di Napoli, don Antonio Loffredo.

Il filo conduttore della serata sarà il nuovo libro di Emilio Casalini, Rifondata sulla bellezza. Dopo anni di lavoro di inchiesta per la trasmissione Report, Casalini ha raccolto e riflettuto su una serie di prospettive legate al turismo e a una possibile rinascita del nostro paese. Casalini realizza un viaggio che, ad ogni capitolo, procede in un percorso divulgativo e di scoperta di tante località d’Italia e del mondo per comprendere dove sia e come valorizzare a pieno “la bellezza”.

Casalini ha invitato Luca Abete all’incontro proprio perché il suo sguardo è quello di un testimone costante delle storture e degli episodi più negativi della Campania, ma non per questo si lascia abbattere. Anzi, il suo approccio sincero e ironico e i suoi giudizi utili per migliorare lo stato delle cose ne fanno la persona più indicata per riflettere su un sistema che spesso non va, ma che deve trovare dentro di sé la forza per cambiare.

Per questo motivo è simbolica la prima presentazione del libro proprio a Napoli, nel Rione Sanità, alle Catacaombe di San Gennaro, dove i ragazzi della cooperativa La Paranza, guidati da don Antonio Loffredo, combattono il degrado, la povertà e la camorra con le armi del turismo e dell’accoglienza, con la narrazione della bellezza nascosta nel ventre della loro terra: le Catacombe di San Gennaro in cui hanno riportato la luce.

Sarà un incontro ad ingresso gratuito che servirà a presentare un nuovo libro, a raccontare storie positive ed emozionarsi con nuovi stimoli e idee.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico