Il consorzio delle Pro Loco dell’Agro Aversano “battezzato” nel bene confiscato

di Redazione

Aversa – Presentazione ufficiale del Consorzio Turistico delle Pro Loco dell’Agro Aversano in occasione delle premiazioni dei disegni della prima edizione di “Colora la tua città”. Presenti diversi sindaci aversani e loro rappresentanti, tra cui i neo eletti Enrico de Cristofaro di Aversa e Anacleto Colombiano di San Marcellino, insieme ai presidenti delle Pro Loco dell’agro e al presidente dell’Unpli Caserta, Maria Grazia Fiore.

Non sono mancate rappresentanze delle scuole di diversi comuni, come Carinaro, Casaluce, Frignano, Lusciano, San Marcellino e Trentola Ducenta.

L’evento si è svolto al Centro Omnia di Aversa, un bene confiscato alla camorra dove hanno sede la Pro Loco di Frignano ed il sodalizio delle Pro Loco di recente costituzione. “Sono qui – ha commentato de Cristofaro – per dimostrare la volontà di aderire a questi gruppi di associazioni. Queste idee erano previste anche nel nostro programma elettorale. Credo che tutti insieme possiamo creare qualcosa di molto interessante per quello che concerne il giovanile territorio casertano. Prometto che questo tipo di organizzazione si ripeterà ad Aversa e questo significherà partecipazione e adesione”.

Il sindaco di Carinaro, Annamaria Dell’Aprovitola, ha poi sottolineato che “attraverso lo sviluppo della cultura turistica si può ricavare lavoro. E le Pro Loco in tal senso giocano un ruolo fondamentale”.

La presidente provinciale dell’Unpli, Di Fiore, da parte sua ha commentato: “In questa serata io rappresento 100 Pro Loco delle 128 che esistono in provincia di Caserta e sono venuta qui a battezzare il consorzio dell’agro aversano. Il territorio casertano ha bisogno di un riscatto e l’Unpli si ripropone di valorizzare tutto il positivo delle nostre zone”.

Lello Pesce e Giovanna Sabatino, i curatori dell’ente, hanno raccontato: “Tre anni fa, il 25 giugno del 2013, è stata inaugurata l’apertura di questo bene confiscato denominato appunto ‘Centro Omnia’ dove si è lavorato con tanti sacrifici e trasparenza. Siamo associazioni in rete ma nasciamo come Pro Loco Frignano dove si trattano tematiche diverse come l’ambiente ed il sociale puro. Adesso il consorzio va ad ampliare ancora di più questa realtà. Oggi abbiamo l’inizio di una nuova e grande realtà”.

Presente anche Domenico Zinzi, ex presidente della Provincia di Caserta: “Questa – ha detto Zinzi – è un’iniziativa organizzata per sostenere le pro-loco e alla fine deve dare il contributo dal punto di vista organizzativo, per far sì che le Pro-loco non siano più le cenerentole, cioè associazioni non considerate”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico