Morto Giorgio Albertazzi: aveva 92 anni

di Emma Zampella

Il teatro italiano e internazionale piange Giorgio Albertazzi, attore 92enne morto a seguito di una malattia che da tempo gli recava sofferenza.

La notizia è stata fatta trapelare dalla famiglia che ha fatto sapere che “il suo cuore ha smesso di battere alle 9”. Vicina fino all’ultimo istante, si legge nella nota, “con amore la moglie Pia Tolomei di Lippa sposata davanti a a Valter Veltroni nel 2007 nella chiesetta sconsacrata di Caracalla, quando lui aveva 84 anni e lei 48″.

Non sarà un funerale, perché il maestro desiderava così, ma un saluto agli amici. Domani, domenica alle 17, nella tenuta di famiglia alla Pescaia di Grosseto” ha annunciato la famiglia.

Nato a Fiesole, in provincia di Firenze, il 20 agosto del 1923, ha scritto un pezzo della storia del nostro teatro e del nostro cinema, ricevendo numerosi premi. Il debutto sul palcoscenico nel 1949 con Troilo e Cressida di Shakespeare, con la regia di Luchino Visconti. La sua ultima apparizione in teatro era stata ne “Il mercante di Venezia” .

“Oggi la cultura italiana ha perso un grande maestro – commenta il presidente Siae Filippo Sugar  –  Attore, regista, autore, Giorgio Albertazzi, con la sua voce e il suo volto, era ormai diventato per tutti gli italiani sinonimo di arte della rappresentazione e della recitazione, l’essenza stessa del teatro. La società italiana degli autori ed editori perde uno dei suoi membri e sostenitori più illustri. Il vuoto che la scomparsa di Albertazzi lascia resta e resterà incolmabile”. Poi le parole del premier Matteo Renzi: “É mancato un grande italiano, artista classico e controcorrente”.

Al cordoglio si è unito anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Con Giorgio Albertazzi scompare uno dei massimi interpreti del teatro e del cinema italiano contemporaneo. Le sue interpretazioni dei grandi classici restano una pietra miliare nella storia dello spettacolo. Albertazzi, che ha dedicato al teatro l’intera esistenza, è stato punto di riferimento e maestro per generazioni di attori e registi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico