Migranti, fermato scafista a Pozzallo: responsabile di 25 morti

di Redazione

Pozzallo (Ragusa) – E’ indagato, oltre che per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina anche della morte di circa 25 migranti lo scafista del gommone da cui sarebbero caduti in mare, annegando, 20-30 extracomunitari durante le fasi di salvataggio in mare venerdì scorso.

E’ un giovane di 24 anni, Yosuf Thiaré, originario del Mali, che è stato fermato a Pozzallo su disposizione della Procura di Ragusa. Il suo gommone, carico all’inverosimile, si è bucato e quando hanno visto la nave mercantile i migranti si sono agitati e sono caduti quasi tutti in acqua. Chi non sapeva nuotare è morto annegato.

I sopravvissuti, che hanno identificato lo scafista, hanno raccontato che “non ha potuto fare alcunché per trarre in salvo i migranti”, anzi che “aveva raggiunto accordi con i libici per condurre un gommone stracarico di persone”: 120-130, dei quali 99 si sono salvate. Dodici di loro sono state recuperate in mare da una nave spagnola, e non tedesca come si era appreso in un primo momento. Due dei recuperati sono stati trasferiti d’urgenza in elicottero a Lampedusa per ricevere cure mediche: uno per sintomi di annegamento e l’altro per una frattura.

Tra i superstiti anche un ferito d’arma da fuoco: “Nella connection house in Libia c’è stata un poco di confusione per il mangiare – ha detto agli investigatori – e uno dei vigilanti ha sparato ad altezza d’uomo ferendomi ad un braccio”.

Le indagini su uno degli altri gommoni soccorsi hanno portato al fermo di un altro scafista: il senegalese Cheikh Faye, di 31 anni. Nel 2016 all’hot spot di Pozzallo hanno già fatto ingresso 5.221 migranti in occasione di 15 sbarchi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico