Firenze, ginecologo abusa sessualmente di pazienti: arrestato

di Stefania Arpaia

Firenze – Un ginecologo di 60 anni, di Firenze, è stato arrestato ed è finito agli arresti domiciliari per aver abusato sessualmente delle sue pazienti.

L’accusa per il medico è di violenza sessuale aggravata e continuata. Secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine che hanno svolto l’indagine, pare che l’uomo somministrasse alle pazienti dei farmaci che limitassero la loro retroattività per poterle violentare.

Tra i casi accertati, almeno 7 persone hanno subito violenze. Tra le vittime anche una giovane minorenne. Il dottore lavorava in una struttura fiorentina privata e in una pubblica in provincia. Due casi di stupri si sarebbero verificati nella struttura privata mentre altri 5 in quella pubblica.

Almeno in un caso, il ginecologo avrebbe somministrato alla paziente un farmaco narcotizzante che gli permettesse di abusare della donna. Secondo alcune testimoni, il medico utilizzava manovre che definiva “terapeutiche”, simulando atti sessuali o strofinando i suoi genitali su di loro.

Le vittime hanno immediatamente sporto denuncia e sono state le loro segnalazioni a permettere ai poliziotti e ai militari dell’Arma di risalire all’identità del medico e ad accertarsi dell’illecito. La misura cautelare è stata disposta dal gip di Firenze e coordinata dal sostituto procuratore di Firenze Ornella Galeotti. L’identità del ginecologo non è stata resa nota.

Un caso simile era già avvenuto a Marsala, in provincia di Trapani, dove un medico fu condannato a un anno e mezzo di reclusione per aver compiuto abusi sessuali ai danni di una paziente. L’uomo fu colto in flagrante. La vicenda risale al 2014.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico