Sant’Arpino, selezionato il manifesto della 24esima Sagra del Casatiello

di Redazione

Sant’Arpino – Scelto il manifesto della 24esima Sagra del Casatiello che si terrà a Sant’Arpino da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2016. Iniziato dunque il conto alla rovescia in vista di uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi in Campania. La macchina organizzativa, coordinata dalla Pro Loco di Sant’Arpino (promotrice e ideatrice dell’evento) lavora a ritmo serrato per definire il programma della tre giorni che sarà ufficializzato con un’apposita cerimonia in programma domenica 19 giugno.

Numerose e di qualità le opere realizzate dagli allievi degli istituti d’arte nell’ambito del concorso “Un manifesto per la 24esima edizione della Sagra del Casatiello”.

Come da consolidata tradizione, la Pro Loco all’inizio dell’anno dirama un bando di concorso agli istituti artistici campani affinché i propri allievi possano proporre un’idea di manifesto che caratterizzi l’edizione della sagra per l’anno in corso.

Nella sede di via Marconi entro la scadenza del bando sono pervenute centinaia di proposte frutto dell’estro e dalla creatività degli allievi. Per nulla facile il lavoro della giuria coordinata dal presidente della Pro Loco Aldo Pezzella e composta da artisti, docenti ed esperti di grafica.

Dopo un paziente lavoro è stato decretato il vincitore del concorso e di conseguenza è stato individuato il manifesto che caratterizzerà l’immagine della Sagra del Casatiello 2016. Ma quest’anno c’è una novità nel senso che i lavori vincenti sono due: uno verrà utilizzato per il manifesto e l’altro per il volantino – programma.

Ad avere la meglio per l’immagine del manifesto è stata Giovanna Russo, iscritta alla classe V sezione A del corso di “Arti Grafiche” del Liceo Artistico “San Leucio” di Caserta, guidato dal dirigente scolastico Antonio Fusco.

Per il volantino – programma invece è stato scelta l’opera realizzata da Mariapia D’Angelo iscritta alla classe V sezione C del corso di “Arti Grafiche” del Liceo Artistico “San Leucio”.

Sarà premiata anche Federica Langellotti, pure lei della classe Quinta C, che ha realizzato il logo – timbro per lo speciale annullo filatelico. La parte grafica dei lavori è stata curata da Biagio Campagnuolo.

Fu proprio presso il liceo casertano che nei mesi scorsi fu presentata ad una platea di giovani creativi la nuova edizione, l’ottava, il senso e le finalità del concorso. Nel corso dell’incontro, coordinato dai docenti Capasso e Toscano, fu illustrata la storia della sagra che rinnova una millenaria tradizione radicata nell’area dei comuni nati dall’antica e sepolta città di Atella.

Tante, come si diceva, e particolarmente originali le opere presentate da cui sono state scelte quelle “vincitrici” la cui autrici saranno premiate domenica 26 giugno, nel corso della serata di conclusione della sagra. Ogni partecipante al concorso riceverà un attestato mentre i vincitori una borsa di studio. Durante la sagra, inoltre, sarà allestita una mostra con tutti i bozzetti presentati, che saranno pubblicati anche sul sito della Pro Loco.

Grande la soddisfazione di Aldo Pezzella che sottolinea: “Di anno cresce sempre più il numero delle adesioni al concorso e la qualità delle proposte che ci sottopongono al punto da rendere la scelta davvero complicata. Ad ogni modo ringrazio il dirigente scolastico, i docenti e gli allievi per la preziosa collaborazione consentendoci di condividere con le giovani generazioni la bellezza di una secolare tradizione, ricca di valori e significati storico-culturali”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico