Cesa

Cesa, al via l’Asprinum Festival: ecco il programma

Cesa – Prende ufficialmente il via l’Asprinum Festival. Alle 18.30 di sabato pomeriggio, la manifestazione della Pro Loco taglia il nastro di partenza con il primo del innumerevoli eventi previsti, ossia il Percorso di Degustazione Eccellenze Nostrane a base di prodotti tipici locali e Vino Asprinio in collaborazione con la cantina “I Borboni” che si svolgerà nella sede della Pro Loco in piazza De Gasperi.

L’intento è quello di esaltare le prelibatezze nostrane abbinate, come ovvio che sia, al Vino Aspirino delle cantine presenti nel comprensorio aversano-atellano. A seguire ci sarà la presentazione del “Dolce Aspirino” ideato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “R. Drengot” di Aversa, i quali hanno preparato questo dolce utilizzando come ingrediente principale proprio il Vino Asprinio.

La manifestazione continuerà in piazza De Michele con l’apertura dello stand gastronomico dove si potrà gustare le prelibatezze nostrane ed il concerto del gruppo musicale “La Maschera”.  Di seguito si riporta il programma dell’intera manifestazione.

SABATO 21 MAGGIO 2016:

Dalle ore 9 alle ore 12,30 – piazza De Michele – Esibizione Alunni Istituto Comprensivo Cesa – Canti e balli della tradizione nostrana.

Ore 12:30 – sede della Pro Loco, piazza De Gasperi – Percorsi di Degustazione Eccellenze Nostrane a base di prodotti tipici locali e Vino Asprinio in collaborazione con la cantina “Caputo”. E’ gradita la prenotazione.

Ore 16:00 – piazza De Michele, Giochi di Strada. Quarta edizione del “Palio di Cesa”. Parteciperanno le associazioni: V.in.ci., Cesa Rinasce, Azione Cattolica e Giovani in Movimento ft. Associazione Nazionale Reduci e Combattenti che si sfideranno nei vari giochi proposti.

Ore 18:30 – sede della Pro Loco, piazza De Gasperi – Percorsi di Degustazione Eccellenze Nostrane a base di prodotti tipici locali e Vino Asprinio in collaborazione con la cantina “Masseria Campito”. E’ gradita la prenotazione.

Ore 19:30 – piazza De Michele – Apertura Stand Gastronomico, Mercatino, Giochi e Stand espositivi;

Esibizione Scuola di Danza “Litri’s Ballet”

Stand Gastronomico a tema, a cura dell’I.P.S.A.R.T. “Rainulfo Drengot” con presentazione del Menù a base di Vino Asprinio e “Dolce Asprinio”

Ore 20:30 – piazza De Michele – “I VICO” in concerto.

Ore 22:30 – piazza De Michele – Show “PAOLO CAIAZZO” – MADE IN SUD.

DOMENICA 22 MAGGIO 2015:

Dalle ore 09:00  alle ore 13:00 – piazza De Michele – Accoglienza e prenotazione per la visita alle GROTTE E CORTI APERTE.

Visita gratuita alla scoperta dei suoni, sapori e saperi delle grotte di Cesa. Da diversi anni la Pro Loco è impegnata in un opera di riscoperta e promozione del patrimonio architettonico e artistico rappresentato dalle grotte, utilizzate in passato, e tutt’oggi, per la conservazione del vino. In occasione della Sagra saranno organizzati tour per visitare alcune di queste grotte, presso le quali sono previsti assaggi enogastronomici a base di vino Asprinio e i prodotti locali tipici. I partecipanti troveranno un’atmosfera magica grazie alle rappresentazioni teatrali del gruppo Cosimo Alberti & Danilo Rovani con la compagnia “A Tambur Battente”.

Data la vasta risonanza dell’evento suddiviso in tre turni di visita, è consigliato prenotarsi nei giorni precedenti; sarà, comunque, possibile prenotarsi presso il punto info e accoglienza allestito in Piazza a partire dalle ore 8:30.

Dalle 16:00 –  piazza De Michele – Giochi di Strada – Finale del “IV° Palio di Cesa”.

Ore 19:30 – piazza De Michele – Apertura Stand Gastronomico, Mercatino, Giochi e Stand espositivi;

Esibizione Istituto Paritario “Mille Colori”

Ore 21:30 – piazza De Michele – “VESEVO FT. PARANZA DO’ CRISCITO” in concerto

Ore 22:00 – Piazza De Michele – Premiazioni : “Miglior Vino Asprinio” –  Associazione vincitrice del IV° Palio di Cesa” – Istituto Superiore Concorso Grafico Asprinum Festival

Ore 22:30 – piazza De Michele – Estrazione Lotteria

Si precisa che sarà possibile effettuare le visite guidate alle Grotte, dalle ore 18:00 alle ore 22:00, del 20-21-22 maggio 2016. E’ gradita la prenotazione.

PER INFO E CONTATTI

E-mail: prolococesa@libero.it

Facebook: ProLocoCesa

Sito Internet: www.prolococesa.altervista.org

Info e Prenotazioni Generali:  Michele Autiero   380.3197076

Egidio Bencivenga    345.0574541

Prenotazioni Degustazioni “Eccellenze Nostrane”:

Fabio Guida 377.1335570  – Luigi Oliva 338.1819712

Prenotazioni Visite Grotte Aperte: Angela Oliva 380.5085288

Prenotazioni Area Food: Gianluca Angelino 348.88.26.861

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico