Cesa

Cesa, al via il corso per osservatori ambientali comunali

Cesa – Lunedì pomeriggio, a partire dalle ore 15 e sino alle 20, prenderà il via il corso di formazione per gli Osservatori Ambientali Comunali.

Il corso si terrà presso la sala conferenze della scuola elementare “Rodari” di Via Campostrino e sarà coordinato dal responsabile della Polizia municipale, tenente Alfonso Errico, per una durata complessiva di 60 ore.

Seguita con profitto la formazione, i partecipanti potranno essere autorizzati a svolgere il compito di Osservatori. Ai sensi dell’articolo 5 del relativo regolamento i compiti dei Volontari Ambientali sono i seguenti: Presidio e controllo dello stato di igiene ambientale per quanto concerne i rifiuti a livello territoriale; Controllo relativi al deposito di rifiuti, intervento nei confronti dei soggetti che non rispettino le prescrizioni regolamentari; Controllo del servizio di rimozione dei rifiuti in generale, segnalando al settore interessato le situazioni di degrado e/o pericolo, nonché particolari concentrazioni di rifiuti che richiedano tempestivi interventi supplementari; Attività informative ed educative ai cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata; Attività di prevenzione nei confronti di quegli utenti che,con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all’ambiente, all’immagine e al decoro del Comune. Essi agiranno nella qualità di pubblici ufficiali con poteri di accertamento delle violazioni amministrative.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico