Casaluce, inaugurati Casetta dell’Acqua ed Ecocompattatore

di Redazione

Casaluce – “La raccolta differenziata fa il tris”. E’ con questo slogan che è stato lanciato il progetto di incentivazione alla differenziazione dei rifiuti, promosso attraverso tre azioni: l’utilizzo dell’isola ecologica, la casetta dell’acqua e l’ecocompattatore.

Alcune delle attività rientrano nel “Progetto Lisa”, promosso dalla cooperativa sociale Etica Verde per il supporto tecnico agli enti locali, alle prese con l’esigenza di rendere più efficiente ed efficace la raccolta differenziata. Grazie ad un finanziamento provinciale destinato ai Comuni che abbiano manifestato l’intenzione di ridurre la produzione dei rifiuti e, al contempo, di migliorare la raccolta, i cittadini di Casaluce potranno usufruire di un erogatore di acqua fresca, liscia o frizzante, depurata e microfiltrata, e di un ecocompattatore dove conferire le bottiglie in plastica in cambio di ecopunti spendibili negli esercizi commerciali del territorio o per l’acquisto dell’acqua (5 centesimi al litro).

Gli esercenti che aderiranno all’iniziativa riconosceranno un euro di sconto ogni 20 ecopunti (gli ecopunti saranno rilasciati attraverso un coupon emesso dal compattatore) per una spesa di 10 euro, 2 euro ogni 40 su una spesa di 20, 3 euro ogni 60 per una spesa di 30. Chi aderirà potrà non solo avere più clienti, ma anche ottenere agevolazioni sulla Tari. Ai cittadini che prenderanno parte all’inaugurazione, il Comune destinerà a titolo gratuito le prime card su cui caricare il proprio credito spendibile sia nei negozi che alla casetta dell’acqua.

A chiudere il cerchio virtuoso, la riapertura dell’isola ecologica, dove i cittadini potranno conferire diverse categorie di rifiuti non intercettate dalla raccolta porta a porta.

Lunedì 9 maggio, nel piazzale del municipio, la casetta dell’acqua e l’ecocompattatore sono stati inaugurati alla presenza del sindaco Nazzaro Pagano, del presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo, di Valerio Taglione, amministratore unico della cooperativa Etica Verde, di Massimo Lorenzoni, della società “Lorenzoni Srl” (promotrice del progetto “Acqua si e Si compatta”).

Protagonisti della giornata gli allievi dell’istituto comprensivo “Beethoven”, guidato dalla dirigente scolastica Ida Russo. Le insegnanti Bianca Cecilia Messina e Giovanna Di Martino della funzione strumentale area 4 e i docenti Mario Fusco e Catia Errichiello della funzione strumentale area 7 hanno coordinato i ragazzi nell’interpretazione di brani sul tema dell’acqua e in un balletto indiano, per richiamare l’attenzione sull’esigenza di non sprecare il cosiddetto “oro blu”, risorsa assente in molte parti del mondo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico