Aversa, “Lectura Dantis” al Liceo ‘Fermi’

di Gennaro Pacilio
?
?

Aversa – Anche quest’anno il dipartimento di Lettere del Liceo Scientifico “Fermi” ha organizzato la “Lectura Dantis” nell’accogliente aula magna dell’istituto normanno. Nei giorni scorsi il ciclo di incontri, che si è protratto per l’intero anno scolastico, è stato chiuso dagli studenti della Quarta F coordinati dalla professoressa Patrizia D’Alesio.

I ragazzi si sono soffermati sulla chiave di lettura della Divina Commedia del noto critico letterario e storico della letteratura italiana Giulio Ferroni: “La molla della Commedia è l’amore”.

È l’amore infatti a costituire la vera spinta che induce Dante a intraprendere il suo meraviglioso viaggio dagli inferi al cielo, l’amore, rappresentandolo in tutte le sue diverse forme attraverso un’attenta analisi delle molteplici figure femminili che s’incontrano sul percorso dantesco.

Gli studenti sono partiti nella loro analisi dall’amore peccaminoso di Francesca, descritto nell’Inferno, per poi giungere nel Purgatorio a quello dolce e malato di Pia de’ Tolomei, e arrivare in Paradiso all`amore divino di Piccarda Donati e di Beatrice e infine ritornare nuovamente nell’ Inferno attraverso Santa Lucia, Matelda e Marzia. Il tutto è stato arricchito da letture critiche e dalla creazione di un’atmosfera suggestiva grazie alla musica di sottofondo ed in particolare all’esecuzione di brani di musica classica.

L’alunna Clara Ferrandino si è esibita al pianoforte, suonando due pezzi del celebre compositore italiano Ennio Morricone e di Yann Tiersen, artista francese. Ha poi arricchito la sua performance, accompagnando con la chitarra la lettura dei versi, rendendo così il tutto ancor più emozionante.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno scolastico, il progetto “Lectura Dantis” ha visto confermare l’interesse sia da parte degli alunni che dei docenti interni ed ha ottenuto un’ottima ricaduta anche all’esterno dell’ambiente scolastico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico