Aversa

“Aversa, il tesoro sepolto”, visita alla Maddalena

Aversa – Continua l’iniziativa “Aversa, il tesoro sepolto” finalizzata a dare la possibilità ad aversani e non di scoprire o riscoprire le bellezze artistiche della città.

Domenica 15 maggio, con inizio alle ore 10 e fino alle ore 3, sarà possibile visitare l’antica Chiesa della Maddalena, una volta lebbrosario, e l’area dell’ex Real Casa dei Matti il più grande polmone verde della città, visitando i luoghi che sono stati sede del Primo Manicomio del sud, luoghi di sofferenza e di memorie.

Sarà un viaggio per mezzo di storie, specie botaniche, caratteristiche, le grandi esperienze sociali presenti, per il superamento del passato, da luogo di contenzione a luogo di vita di esperienza sociale e partecipata che parte dal basso.

Dopo una visita alla fattoria sociale Fuori di Zucca e all’ex falegnameria riadattata da un gruppo di giovani che non si arrendono, il percorso proseguirà attraverso una sosta alla vicina enoteca e si concluderà a Palazzo Parente, dove si tiene il consueto mercatino domenicale.

“Attraverso le esperienze di Cittadinanza Attiva che oggi la abitano, seguiremo – riassumono gli organizzatori –  il filo conduttore: Maddalena Bene Pubblico e Sociale, Oasi Naturalistica dell’Agro Aversano. Il tour è gratuito e non è necessaria la prenotazione”. Tutti coloro che parteciperanno al tour dopo potranno inviare le loro migliori foto ad aversailtesorosepolto@outlook.it verranno pubblicate in rete nei nostri album fotografici, anche in maniera anonima se richiesto.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico