Aversa, casi Santulli e candidati esclusi: Mazzoni (M5S) chiede intervento autorità

di Redazione

Aversa – Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Maria Grazia Mazzoni, in merito ai recenti casi di esclusione di alcuni candidati al Consiglio comunale dalle liste e sulle dichiarazioni rese in conferenza stampa da Paolo Santulli, candidato della lista civica “Villano Sindaco”, a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Marco Villano (leggi qui).

“La prima lista depositata, venerdì 6 maggio, per le elezioni comunali ad Aversa è stata quella del Movimento 5 Stelle. – fa sapere Mazzoni – Perché chi non ha bisogno di alleanze decise all’ultimo momento, di compromessi stipulati all’ultimo secondo, è sempre in anticipo con i tempi. La lista del Movimento 5 Stelle ha fatto firmare circa 300 cittadini davanti a un delegato comunale e non per strada o nei bar. Gravissime le notizie di questi giorni: sette candidati di varie liste esclusi per carichi pendenti e la dichiarazione, con annesso video, di Santulli il quale ha affermato di essersi trovato candidato in una lista diversa da quella che aveva deciso, con conseguente ammissione di aver firmato una candidatura in bianco con tanto di firma autenticata.Lo stesso, convocando una conferenza stampa, cosi dichiarava: ‘Alle ore 12.30 di sabato 7 maggio c.a. ho saputo di essere stato candidato nella lista di Marco Villano. Ero con il presidente del nostro ‘Osservatorio’, Enzo D’Agostino, siamo rimasti sbigottiti, tenuto conto che avevamo dato adesione alle nostre candidature, solo nel Pd. Nessuno ci aveva chiesto, nessuno ci aveva chiamato, nessuno ci aveva coinvolto…’”.

Così come avevamo denunciato ieri, circa l’esclusione di sette candidati di varie liste da parte della commissione elettorale (leggi qui), anche Mazzoni incalza: “E’ vergognoso, inoltre, il complice silenzio dei candidati sindaco delle liste in cui sono stati scoperti candidati al Consiglio comunale con carichi pendenti. Il Movimento 5 Stelle di Aversa ritiene che queste vicende minano la credibilità delle istituzioni democratiche e il principio costituzionale di legalità. Prendersi gioco di tali principi con una comica leggerezza è un lusso che nessuno, nelle nostre martoriate terre, si può prendere”.

“Il Movimento 5 Stelle di Aversa – conclude Mazzoni – chiede con forza agli organi giudiziari e istituzionali preposti, Procura della Repubblica del Tribunale di Napoli Nord, Prefettura di Caserta, alla Commissione elettorale centrale e al Commissario Prefettizio del Comune di Aversa, di fare piena luce sui fatti accaduti, a garanzia della credibilità delle istituzioni repubblicane e a difesa del diritto alla verità che spetta ai cittadini”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico