A Casale di Carinola arriva l’Ecocompattatore: giornata di sensibilizzazione

di Redazione

Carinola – Il Progetto Lisa, promosso dall’amministrazione comunale di Carinola, in collaborazione con la cooperativa sociale Etica Verde, con l’obiettivo di rendere più efficiente la raccolta differenziata, approderà sabato 14 e domenica 15 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, in piazza Monumento, nella frazione Casale di Carinarola.

Nelle due giornate sarà allestito un gazebo informativo presso il quale i cittadini potranno richiedere le informazioni sull’uso dell’ecocompattatore, che sarà installato al centro del paese. Conferendo le bottiglie di plastica, si avrà in cambio un coupon spendibile negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa. Per ogni 40 ecopunti (40 bottiglie), sarà riconosciuto un euro di sconto.

Al gazebo i cittadini potranno ritirare gratis la pattumiera per la raccolta della frazione indifferenziata dei rifiuti, che dovrà essere ridotta al minimo, a vantaggio della differenziazione. Inoltre gli abitanti di Casale potranno compilare il modulo per richiedere gratuitamente una compostiera ed accedere così all’agevolazione sul pagamento della tassa sui rifiuti.

Il progetto Lisa partirà in modo sperimentale nella frazione Casale, ma per l’aumento della raccolta del cartone saranno coinvolti tutti gli esercizi commerciali del territorio comunale. A tutte le attività sarà consegnata l’attrezzatura per la raccolta degli imballaggi a base di cellulosa.

“Un’ iniziativa quella prevista per il fine settimana a Carinola – spiega il sindaco Luigi De Risi che punta sul valore dell’informazione come strumento per migliorare la raccolta differenziata e favorire la tutela dell’ambiente. I residenti di Casale sono invitati a ritirare le attrezzature messe a disposizione dal progetto, per poter esercitare al meglio il loro ruolo di cittadini”.

Intanto, nell’ambito del progetto, gli alunni delle scuole elementare e media di Carinola parteciperanno ad un corso sulle buone prassi ambientali, in materia di rifiuti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico