Napoli, nuovo parcheggio multipiano a Bagnoli

di Redazione

Napoli – Entra in funzione lunedì 2 maggio, il parcheggio di viale della Liberazione a Bagnoli, realizzato in prossimità della stazione Bagnoli – Agnano della linea M2 (Pozzuoli – san Giovanni) e del complesso dell’ex Comando Nato in viale della Liberazione.

Il costo dell’intervento – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale – ammonta a circa sette milioni di euro, totalmente finanziati dal Comune di Napoli.

Per pubblicizzare l’entrata in esercizio del parcheggio di viale della Liberazione, la sosta sarà gratuita per i primi 7 giorni dopo l’apertura di lunedì 2 maggio. Successivamente saranno definite le tariffe agevolate degli abbonamenti per la sosta di interscambio e per i residenti nell’area.

Il parcheggio – si legge ancora -, che ospiterà fino a 330 auto e oltre 100 moto, è totalmente interrato, si sviluppa per circa 10mila metri quadrati distribuiti su tre livelli collegati da vani scala antincendio e da ascensori oleodinamici. E’ accessibile da viale della Liberazione, dal quartiere di Bagnoli e ha un collegamento pedonale diretto con la stazione della linea 2 della metropolitana.

Circa mille metri quadrati del livello di copertura del parcheggio, accessibile da viale della Liberazione, sono destinati allo stazionamento dei bus della Anm che servono la Municipalità Bagnoli-Fuorigrotta.

Si tratta di un nodo di interscambio integrato, tra i veicoli privati, i bus e la linea 2 della metropolitana, fondamentale per intercettare i flussi provenienti dalla zona occidentale dell’area metropolitana, oltre che dai quartieri Bagnoli e Fuorigrotta, e diretti al centro della città.

Contemporaneamente, all’estremo opposto della linea M2, in corrispondenza della stazione San Giovanni – Università, Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha in corso le verifiche tecniche e amministrative necessarie all’apertura al pubblico di un altro nodo di interscambio di circa 500 posti auto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico