“Pinuccio chiama Cagli”, il reporter di Striscia approda in teatro

di Redazione

Alessio Giannone in arte Pinuccio è uno dei volti più conosciuti di “Striscia la notizia” grazie ai reportage dalla sua terra di Puglia ma è anche uno dei personaggi più amati e seguiti sui social network. I suoi profili su Facebook, Twitter, YouTube contano migliaia di fan e condivisioni. Ora Pinuccio arriva a teatro con uno spettacolo nuovissimo ed esilarante che sta mietendo successi nella sua prima tournée nazionale e sabato 9 aprile alle 21, sarà a Cagli con la specialissima versione “Pinuccio chiama Cagli”.

Ci saranno le sue famose telefonate, un vero e proprio successo sul web, che non risparmiano nessuno, politici locali e nazionali, con momenti di puro spasso. Ma in 90 minuti di spettacolo arricchiti da tante immagini il pubblico sarà condotto in un vortice satira politica, pungente e mai scontata.

Saranno analizzate le campagne elettorali attraverso i famosi “santini”, manifesti e video promozionali andando a scoprire tutte le assurdità e le idee ridicole utilizzate per la propaganda dei candidati. Mostrerà anche come i politici si espongono sul web specie durante le campagne elettorali, utilizzando strategie di comunicazione a di poco fantasiose pur di avere consenso. Non mancherà una parte legata alla città che ospita lo spettacolo, che Pinuccio cura personalmente ogni volta informandosi e cercando notizie sui media locali.

Ma oltre la politica lo spettacolo esplora anche altri aspetti della nostra “strana” società. Gli italiani come si esprimono? Come comunicano sul web? Pinuccio ha selezionato foto e post per illustrare la comunicazione dell’italiano medio che, nonostante tutto, ha imparato i trucchi dei social network. Vedremo quali sono le tattiche per rimorchiare un partner, per diventare un cittadino attivo e quali sono le differenze di linguaggio se si è di un partito o di un altro. Il comico pugliese non risparmia nemmeno i giornali che nella confusione di Tweet e selfie dovrebbero, almeno loro, dare autorevolezza ad una notizia, ma non sempre lo sanno fare.

Uno spettacolo a tutto tondo, che pur travolgendo il pubblico con la simpatia e la forza comica di Pinuccio, fa riflettere con amarezza sullo stato del nostro paese.

Biglietto: posto unico 10 euro

Botteghino – tel. 0721 781341 – 329 1663410 (Metella)

Alessio Giannone “Pinuccio”

Nasce a Bari il 29 maggio 1979. Agli studi liceali affianca varie esperienze teatrali. Dopo aver conseguito la laurea in legge, si intensifica la sua attività di regista. Scrive programmi per alcune emittenti televisive Pugliesi e si affaccia al web con il sito “Barinfiamme” dai contenuti satirici e virali.

Nel 2010 per i Presidi del Libro e la Regione Puglia gira il documentario “Favorite” storie di ebrei nel Salento, presentato al Salone del Libro di Torino e pubblicato sul suo sito dal “Corriere della Sera”. Nel 2011 vince il concorso “Progetto Memoria”, indetto dall’Apulia Film Commission, con la sceneggiatura di “Binari”, ispirata alla storia dell’editore Vito Laterza. Nel 2012 realizza “La Sala”, cortometraggio prodotto dal Comune di Bari con la partecipazione dell’Apulia Film Commission e selezionato alla 69° Mostra del Cinema di Venezia.

Il Personaggio Pinuccio nasce nell’ottobre del 2011 su un canale Youtube dedicato alla satira virale. Su Facebook e Twitter il personaggio è così seguito da ricevere menzioni sui maggiori quotidiani e tv nazionali. Dal 2012 collabora con “il Fatto Quotidiano” e da settembre 2015 è inviato di “Striscia la notizia”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico