#NonCiFermaNessuno, Luca Abete conclude il suo tour alla Federico II

di Redazione

Napoli – Nell’edificio storico dell’Università Federico II di Napoli – Aula Ottagono, Dipartimento di Giurisprudenza – si è conclusa, giovedì 28 aprile, una delle novità più belle nel campo della comunicazione giovanile. Un format originale e ambizioso, un esperimento decisamente riuscito che fonda il suo successo sull’entusiasmo dei giovani e i messaggi positivi di cui si fa portatore. Il progetto, dal titolo #NonCiFermaNessuno, ha come ideatore il volto noto del piccolo schermo, l’inviato di Striscia la Notizia Luca Abete, che nel 2014 ha deciso di concretizzare il suo ruolo di “motivatore”, con una serie di incontri nelle università e nelle scuole italiane.

Il progetto #NonCiFermaNessuno ha chiuso il suo viaggio nelle Università proprio a Napoli, città dove Luca Abete opera come inviato di Striscia la Notizia, durante una grande festa dell’ottimismo a cui hanno partecipato i partner dell’iniziativa a tutti gli amici e i fan che hanno accompagnato il tour durante questa bellissima avventura: alla “lezione di ottimismo” con Luca Abete hanno partecipato il prorettore della Federico II, il professor Arturo De Vivo, e la professoressa Enrica Amaturo, direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università che hanno accolto l’iniziativa con grande entusiasmo.

È proprio Luca Abete a spiegare l’idea: “Ai ragazzi arrivano tanti messaggi negativi. Si parla molto spesso di crisi e di un mercato in cui non c’è posto per loro. Contemporaneamente, però, gli viene chiesto di esser sempre più competitivi e ambiziosi, alla ricerca costante del successo a tutti i costi. Ovvio che il momento non sia oggettivamente dei migliori, ma ho pensato fosse giusto parlare di sconfitte, di difficoltà e di porte in faccia, precisando, però, che da queste si può uscire vincitori. Nella vita di ognuno, insomma, non mancano giorni in cui vien voglia di mollare tutto, ma, partendo da questi momenti negativi, si possono trovare gli stimoli per non fermarsi, per andare oltre. La vita, insomma è come una palestra, in cui l’incidente di percorso non deve essere visto come una disgrazia, ma come un’opportunità per diventare più forti”.

Il potere magnetico del messaggio, del tour e del suo testimonial è diventato una community sul web che aggrega tante persone che si riconoscono nell’hashtag #NonCiFermaNessuno. La community oltre a condividere messaggi, esperienze e informazioni utili, ha contribuito anche a un prezioso progetto di solidarietà. Ogni nuovo utente riceve, infatti, un premio: per ogni selfie caricato tramite l’app dedicata, sul sito www.noncifermanessuno.org, dona istantaneamente pacchi di pasta virtuali che diventeranno reali al termine del tour e saranno donati al Banco Alimentare. Durante la tappa di Napoli sono stati superati i 15mila pacchi di pasta raccolti. Più di 7 tonnellate di cibo, insomma, che sfameranno famiglie italiane bisognose.

Luca Abete è già pronto a lanciare le novità della prossima stagione: “Il focus ancora una volta sarà sulle Università ma prevedo qualche tappa in più dedicata agli studenti delle scuole superiori e alcuni eventi speciali che serviranno ad aggregare e coinvolgere tantissime persone anche di età superiore. Spero con tutto me stesso che, questo impegno, serva a far riscoprire il valore immenso delle cose e delle persone che ci circondano e del piccolo tesoro che ognuno di noi nasconde dentro di sé. Sognare è un diritto e anche un dovere, bisogna ricordarlo sempre. E a proposito di sogni, il mio è poter assistere un giorno ad una tappa di #NonCiFermaNessuno, che abbia come relatore non il sottoscritto, ma uno dei ragazzi incontrato girando per l’Italia pronto a raccontare una storia meravigliosa come la mia”.

Al progetto hanno partecipato vari partner tra cui: Asus, il Centro di Ricerca e Servizi Impresapiens – Università La Sapienza, PoliEco, Tecnocasa, Best Western Italia, Pasta Antonio Amato e Pasta Lori, Banco Alimentare, MyWeb School, Uisp, E.b.esse, Radio 105 (radio ufficiale) e Uninews24.

Ulteriori informazioni sul tour sono disponibili all’indirizzo www.noncifermanessuno.net

Facebook: https://www.facebook.com/noncifermanessuno

Twitter: https://twitter.com/noncifermanessu

Instagram: https://instagram.com/noncifermanessuno

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico