Francia, si rompe condotta Total: fuoriusciti 380mila litri di greggio

di Redazione

Una fuoriuscita di circa 380mila litri di greggio quella causata dalla rottura accidentale di una condotta Total in Francia. A provocarla, secondo quanto riferito da Afp, una scavatrice, nel corso di alcuni lavori di sbancamento del sito sull’estuario della Loira, nel Nord-ovest del Paese, in località “Tragouët”, comune di Sainte-Anne-sur-Brivet.

La condotta sotterranea collegava la raffineria Total di Donges a un deposito a Vern-sur-Seiche, vicino Rennes. Scattato subito il piano di sicurezza e di intervento.

“Un’importante fuoriuscita di idrocarburi è stata individuata immediatamente, con lo sversamento potenziale di 550.000 litri di greggio nell’area”, ha indicato la prefettura della Loira-Atlantico.

“Sono state evacuate dieci abitazioni ed è stata proposta una soluzione alternativa di alloggio per una ventina di persone”, aggiunge la prefettura. “E’ in corso di definizione un perimetro di sicurezza entro il quale sarà fatto divieto di consumare acqua dei pozzi tanto per le persone che per gli animali. E’ già raccomandato fin d’ora agli abitanti della zona di non fare uso dell’acqua dei pozzi”.

La Total ha assicurato che una forra e due stagni situati nei pressi del luogo dell’incidente non sarebbero stati toccati dall’inquinamento, e che “l’utilizzo della condotta è stato immediatamente sospeso e il troncone in questione è stato isolato per evitare la fuga”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico