Falso cieco aiuta a salire anziana su autobus

di Redazione

Cava de’ Tirreni (Salerno) – I finanzieri della compagnia di Cava de’ Tirreni hanno individuato un 63enne, M.S., falso cieco, che era stato dichiarato affetto prima da cecità parziale e, dal mese di febbraio 2010, addirittura da cecità assoluta.

Le indagini, supportate anche da riprese video, hanno permesso di osservare l’uomo intento a svolgere, in totale autonomia, molteplici attività, come deambulare senza alcun ausilio o supporto in luoghi e spazi, anche affollati, aperti al pubblico; leggere, contare soldi; prendere l’autobus e, addirittura, aiutare nella salita, prendendola sotto braccio, una signora anziana; attraversare la strada tranquillamente, schivando auto in marcia; recarsi all’interno di attività commerciali, anche di ristorazione, ove è stato visto pagare e consumare.

L’osservazione di tale dinamismo non ha evidenziato in capo al soggetto monitorato difficoltà e/o incertezze di sorta, poiché, nella vita quotidiana, ha mantenuto comportamenti e abitudini che hanno denotato inequivocabilmente un’autonomia motoria ed una capacità visiva incompatibili con la condizione di cieco assoluto, come, per converso, risultante dalle certificazioni prodotte.

L’uomo è stato denunciato a piede libero per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Eseguiti anche accertamenti documentali tesi a ricostruire l’iter procedurale sanitario, mentre è stato quantificato l’ammontare complessivo indebitamente percepito: 51mila euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico