Davide Bifolco, condannato carabiniere

di Redazione

Quattro anni e quattro mesi è la condanna inflitta al carabiniere Giovanni Macchiarolo, che il 5 settembre del 2014, uccise con un colpo di pistola il 17enne Davide Bifolco, che in sella a uno scooter non si era fermato a un posto di blocco.

La sentenza è stata emessa dal gup di Napoli Ludovica Mancini al termine del processo con rito abbreviato. Il pm aveva chiesto tre anni e quattro mesi.

Il carabiniere, ritenuto responsabile di omicidio colposo, è stato condannato all’interdizione per 5 anni dai pubblici uffici.

“Una sentenza che assomiglia più a un omicidio volontario che a un omicidio colposo”. Così ha commentato l’avvocato Fabio Anselmo, legale della famiglia di Davide Bifolco, la condanna, avvenuto seguendo il rito abbreviato.

All’esterno del Tribunale di Napoli ad attendere la sentenza i movimenti antagonisti che hanno fortemente criticato la scelta della sentenza, dopo aver sperato in un cambio di imputazione. A gridare il proprio dolore la madre di Davide, quando la notizia della sentenza si era diffusa sul piazzale tra i manifestanti.

Presente, tra gli altri, Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, morto mentre si trovava in custodia cautelare in carcere il 22 ottobre 2009.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico