Brindisi, traffico di droga dalla Germania: 8 arresti

di Redazione

Brindisi – I carabinieri di Francavilla Fontana, supportati nella fase operativa da personale di tutti i reparti del comando provinciale di Brindisi, nonché dei nuclei cinofili di Modugno, hanno arrestato otto persone.

I soggetti coinvolti, a cui è stata notificata un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Lecce, dovranno ora rispondere, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, nonché, a vario titolo, di concorso in traffico e detenzione illeciti di quantità ingenti di sostanze stupefacenti e porto e detenzione illegali di arma da fuoco.

L’indagine, condotta dal nucleo operativo e radiomobile, ha avuto inizio a seguito dell’esecuzione della misura cautelare – emessa dal Gip del Tribunale di Brindisi – eseguita il 16 novembre 2015 a carico di 13 indagati. Le nuove attività investigative, coordinate in maniera puntuale dalla Direzione distrettuale antimafia di Lecce e concluse nel marzo scorso, hanno consentito di acquisire un pesante quadro indiziario a carico degli arrestati delineando la struttura organizzativa di un’associazione operante su tutto il territorio provinciale dedita al traffico di sostanze stupefacenti.

Inoltre, sono stati individuati i canali di approvvigionamento dello stupefacente (cocaina, marijuana e hashish) acquistato dalla Germania e destinato allo spaccio nei comuni della provincia di Brindisi.

In particolare, è stato documentato il trasporto di tre ingenti quantitativi di stupefacente (due di cocaina e uno di marijuana), dalla Germania alla Puglia, effettuato nel giugno e agosto 2014 e nel giugno 2015. L’ultimo viaggio, quello del 31 luglio scorso, andò male.

Nell’occasione, infatti, i carabinieri di Francavilla Fontana fermarono due persone (Francesco Trisolini e Patricia Theodora Johanna Van Heel), trovate in possesso di 40 chilogrammi di cocaina, suddivisi in 40 panetti, abilmente occultati in un doppio fondo ricavato all’interno della Peugeot 3008 su cui viaggiavano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico