Teverola

“Sight for Kids”, convegno col Lions Club alla ‘Ungaretti’ di Teverola

Teverola – Grande evento, lo scorso 5 aprile, all’istituto comprensivo “Ungaretti” di Teverola, che ha ospitato il convegno “Sight for Kids”, finalizzato ad illustrare il progetto del “Lions Club”, associazione umanitaria di spessore internazionale, intervenuta con la rappresentanza di Aversa.

Ad aprire i lavori il sindaco Dario di Matteo che, dopo aver fatto osservare un minuto di silenzio per la dipartita del giovane concittadino Francesco Forchia, tragicamente scomparso in un incidente stradale, ha rilevato la ricaduta positiva del progetto di prevenzione delle malattie oftalmiche, in età scolare, e l’importanza della sinergia tra scuola, comune e associazioni per ottenere risultati concreti.

Successivamente la dirigente scolastica, Adele Caputo, ha ribadito come iniziative del genere siano possibili solo grazie al coinvolgimento attivo e alla effettiva partecipazione degli “stakeholders” alla vita della scuola. Caputo ha poi specificato che tale “programma” si colloca nell’ambito del progetto “Educazione alla salute” e contribuisce ad arricchire l’offerta formativa della scuola.

A presentare il protocollo i relatori Grimaldi, Petrillo, Lunello, De Francesco e Borzacchiello. “Sight For Kids” è un programma di screening per la vista nei bambini, atto ad individuare i bambini con inefficienze visive, in attuazione del “Codice di buona pratica di Strasburgo”, del principio di sussidiarietà orizzontale previsto dall’articolo 118 – comma 4 della Costituzione italiana e della legge numero 12 – 1 luglio 2011 della Regione Campania.

Presenti alla manifestazione, tra gli altri, il parroco di Teverola, don Evaristo Rutino, diversi dirigenti scolastici, docenti, rappresentanti dei genitori, esponenti dell’Unicef e di altre associazioni culturali.

Soddisfatti gli organizzatori e i partecipanti che hanno constatato come l’istituto comprensivo teverolese sia l’espressione di una scuola di qualità, attenta ai bisogni degli alunni e proiettata a perseguire risultati di scuola eccellenti.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico