Aversa

Circolo del Fante, si inaugura la nuova sede di Aversa

Aversa – Sarà inaugurata sabato 9 aprile la nuova sede del Circolo del Fante di Aversa, la storica associazione d’arma presente ad Aversa dal lontano 1949. Dopo due anni dall’inaugurazione del Civico Museo di Storia Militare, nei locali del Museo nel centro culturale “Caianiello”, troveranno posto anche i cimeli dei fanti aversani oltre alla biblioteca ed all’archivio storico dell’associazione, che formeranno un unico corpus documentale con l’archivio del Museo.

Ad arricchire le raccolte anche un fondo librario dedicato alla memoria di Ciro Andreozzi, indimenticato preside delle scuole superiori ad Aversa, sindaco della città, nonché ufficiale mutilato della Seconda Guerra Mondiale, a lungo dirigente dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra, donato dalla figlia professoressa Giuliana Andreozzi.

L’inaugurazione sarà anche l’occasione per ricordare il finanziere Biagio Simeone, internato in un campo di prigionia tedesco tra il 1943 ed il 1945, e per questo recentemente decorato alla memoria della medaglia d’onore agli ex Internati.

Dalle ore 10.30 del 9 aprile, all’ex Macello, un convegno racconterà le vicende di Simeone e degli Imi, gli internati militari italiani in Germania, a lungo ignorate dalla storiografia.

Interverranno il sindaco di Sant’Ambrogio sul Garigliano, paese natale di Biagio Simeone, Sergio Messore, il tenente colonnello Andrea Sibilio del centro documentale dell’Esercito di Caserta, il colonnello medico Giustino Lunello dell’Aeronautica Militare, il comandante della Polizia municipale di Aversa, Stefano Guarino, e la professoressa Sofia Simeone, moderati dal curatore del Museo militare Salvatore de Chiara.

Si ripercorreranno le vicende tragiche dei prigionieri italiani in Germania nell’ultima guerra mondiale in un evento patrocinato dal Comune di Aversa, dal Lions Club, dal Rotary Club e dai Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia di Aversa.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico