A Cesa il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile

di Redazione

Cesa – In questi giorni è in corso di distribuzione, da parte di alcuni volontari della Protezione civile, il relativo Piano comunale.

Dopo essere stato approvato dal consiglio comunale, lo strumento che definisce le modalità comportamentali in caso di calamità, sta giungendo nelle case dei cittadini. “La redazione ed approvazione del Piano comunale di Protezione civile costituisce una tappa importante. Con questa pubblicazione si intende portare all’attenzione della comunità le procedure operative da seguire in caso di eventuali emergenze”, scrive il sindaco Enzo Guida nella premessa della pubblicazione.

Il Piano Comunale di Protezione Civile costituisce lo strumento operativo che consente di razionalizzare ed organizzare, alla presenza di dichiarate emergenze, le procedure di intervento delle strutture comunali, delle aziende erogatrici di servizi e delle forze del volontariato, per fornire risposte adeguate, tempestive ed efficaci.

“Data l’importanza della materia – spiega Guida – la volontà dell’amministrazione comunale è di proseguire lungo il percorso finalizzato alla formazione dei volontari, per avere un presidio in grado di dare risposte immediate ed efficaci in caso di necessità”.

“Da parte dell’Amministrazione – conclude il primo cittadino – lo sforzo sarà rivolto soprattutto alla formazione dei cittadini. Questa pubblicazione è uno strumento indispensabile e deve fungere da supporto da consultare e non da riporre in un cassetto, con l’auspicio che il nostro territorio non sia mai colpito da taluni eventi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico