Napoli

Un tour nella street art di Napoli Est, appuntamento il 16 aprile

Napoli – Econote e Inward insieme per il primo tour della Street Art di Napoli Est, una passeggiata alla scoperta del Parco dei Murales di Ponticelli, esempio di riqualificazione urbana e rigenerazione sociale, sabato 16 aprile, con partenza dalla stazione Garibaldi.

Il volto della famosa zingarella Ael, di Jorit Agoch, è il punto di partenza di un percorso all’interno del Parco Merola, oramai noto come Parco dei Murales. Da questa prima opera di street art a Napoli, è partita una vera e propria rigenerazione, un proficuo dialogo con la comunità locale, una proliferazione di altre gigantesche opere d’arte (che adesso sono 4 e presto si completerà il progetto portandosi ad 8) e di iniziative sociali e culturali che hanno coinvolto per primi gli abitanti anche più piccoli del Parco.

Grazie al sostegno sinergico di enti pubblici, aziende private ed organizzazioni del terzo settore (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ceres SpA, Forum della Gioventù Regione Campania, Rotary Club Campania Napoli), insieme al supporto del Comune di Napoli, Ponticelli sta diventando meta ambita di sempre più noti street artisti di successo, i quali partecipano ad un processo che vede le loro opere immerse in un più ampio programma socio-culturale.

Econote – associazione e magazine di promozione del turismo sostenibile – e Inward – osservatorio nazionale sulla creatività urbana – con la formula del tour a Ponticelli si sono come completati a vicenda, per fare scoprire quanto lavoro c’è dietro opere di street art di tali dimensioni e quanto la creatività urbana inneschi benefici nel tessuto sociale, quando le opere sono in realtà vere e proprie operazioni culturali.

Il tour si compone di un viaggio in circumvesuviana, della visita guidata da esperti al Parco dei Murales, di un aperitivo e degustazione di eccellenze agroalimentari vesuviane al Centro Territoriale per la Creatività Urbana all’interno della stazione Argine – Palasport di proprietà dell’Eav e di un omaggio creativo a fine esperienza.

Il tour ha l’importante finalità di avvio della Cooperativa Arginalia, nata per sviluppare nuove opportunità di produzione e lavoro per i giovani di Napoli Est, grazie al sostegno della Fondazione Vodafone Italia.

Il raduno dei partecipanti è alle ore 9 di sabato 16 aprile alla stazione ferroviaria Garibaldi di Napoli. Prenotazione obbligatoria via mail a info@econote.it o al 393.6098130. È prevista una quota di partecipazione, fino ad un massimo di partecipanti.

Per info sulla street art e sul progetto del Parco dei Murales: www.inward.it – www.cunto.it

Evento Facebook: clicca qui

 

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico