“La Piazza incantata”, un coro di 13mila studenti a Napoli

di Redazione

Napoli – Costituiranno il coro più grande d’Europa, un vero e proprio record, i 13mila studenti delle scuole di tutta Italia che il 9 aprile eseguiranno brani della tradizione classica in piazza del Plebiscito.

L’evento, denominato “La Piazza incantata”, ha concentrato a Napoli la scuola italiana, per una lezione all’aperto del tutto sui generis, quasi a voler testimoniare, come confermato dal presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica Luigi Berlinguer, la voglia di promuovere sempre più l’apprendimento musicale in classe.

Evento ideato e diretto da Renato Parascandolo, con il Miur l’Ufficio Scolastico Regionale e il supporto della Rai di Napoli diretta da Francesco Pinto, presentato nella sala giunta del comune di Napoli dal sindaco della città, Luigi de Magistris, e dagli assessori alla Scuola, Annamaria Palmieri, e alla Cultura, Nino Daniele.

Un ruolo importante è giocato dal conservatorio di San Pietro a Majella, rappresentato in conferenza stampa da Elsa Evangelista.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato una targa in bronzo per premiare l’idea dell’iniziativa così come è giunto un messaggio del ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini che ha anche assicurato la sua presenza il 9 aprile in piazza.

Per il sindaco è la conferma che Napoli ha dimostrato in questi ultimi anni di avere la certe in regola per ospitare grandi eventi. “Siamo difronte a una armonia organizzativa oltre ogni limite. La musica ci insegna ad aprire il cuore oltre ogni speranza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico