Sophie Marceau rifiuta la Legion d’Onore

di Emma Zampella

Sophie Marceau ha dato vita ad una polemica che ha scocco la Francia: l’attrice ha rifiutato la più alta onorificenza francese  che il presidente francese, Francois Hollande, avrebbe dovuto consegnarle. Il motivo? Lo stesso premio, la Legion d’Onore, è stato consegnato al principe ereditario saudita.

L’attrice ha motivato sui social la sua reazione scrivendo “Legion d’Onore e decapitazioni” con il  chiaro riferimento all’attribuzione dell’onorificenza della Repubblica al principe ereditario e primo ministro dell’Arabia Saudita, Mohammed ben Nayef, rappresentante di una monarchia accusata di gravi violazioni dei diritti umani..

Alla stampa francese non c’era voluto molto per venire a sapere della Legion d’Onore che, se a Parigi veniva taciuta, veniva annunciata in gran cassa a Riad. Nel comunicato saudita si leggeva che la più alta onorificenza della Francia è stata attribuita a Ben Nayef “per tutti i suoi sforzi nella regione e nel mondo nella lotta contro il terrorismo e l’estremismo”. L’Arabia Saudita, infatti, partecipa alla coalizione anti-Isis, anche se non mancano le accuse sui finanziamenti al terrorismo. E la Legione? All’Eliseo avevano minimizzano. “Lo facciamo spesso con le personalità straniere, è una pratica protocollare corrente”. Del resto, avevano aggiunto fonti vicine al presidente, anche Hollande è stato “decorato con l’ordine supremo del Regno” durante una vita. In diretta su radio France Inter si era giustifica anche il ministro degli Esteri, Jean-Marc Ayrault: “Si tratta solo di una tradizione diplomatica, potrei citarvene tante altre. Non c’era nulla di solenne, ma comprendo le reazioni negative. Repressione, arresti, esecuzioni capitali: il regno waabita è sotto il fuoco delle critiche di Ong e associazioni per la continua violazione dei diritti umani, nonché per i bombardamenti condotti da un anno nello Yemen che hanno causato la morte di centinaia di civili. In studio, di fronte ad Ayrault, la comica Sophia Aram, coperta da un burqa nero, si era lanciata in un’implacabile satira radiofonica contro il governo di Parigi.

“Anch’io vorrei la Legion d’Onore, che devo fare? Ah, sì, lo so, devo acquistarvi dei Rafale (i caccia che la Francia ha venduto a Riad,ndr)”. Inarrestabile, davanti al ministro degli Esteri ha poi ricordato delle 70 persone già decapitate da inizio anno in Arabia Saudita. “Se poi vi restassero una o due piccole ghigliottine credo che sarebbe un bel regalo da fare al nostro ministro dell’Interno…”. Proteste per la Legion d’Onore al ministro saudita erano arrivate anche da parlamentari di diverso colore politico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico