“Pandora”, la task force per la Terra dei Fuochi

di Redazione

Napoli – “Focus sulle criticità nella Regione Campania: il contributo della Ricerca Scientifica”: è il titolo del convegno tenutosi nella sede del Consiglio Regionale della Campania.

L’evento è stato organizzato dalla dottoressa Paola Dama (nella foto), fondatrice del progetto “Task Force Pandora”, con il patrocinio della Terza Commissione Speciale “Terra dei Fuochi, Bonifiche, Ecomafie”.

Obiettivo dell’incontro, a cui ha partecipato il presidente della commissione, Gianpiero Zinzi, illustrare le criticità in Campania attraverso il contributo della ricerca scientifica. Gli argomenti hanno abbracciato diverse tematiche a partire dagli aspetti sanitari, alla conoscenza dei suoli agricoli e del territorio, al fenomeno dei roghi ed al monitoraggio dell’aria fino alla corretta divulgazione scientifica.

La Task Force Pandora è un progetto ideato dalla dottoressa Paola Dama, ricercatrice in oncologia molecolare negli Stati Uniti. La “mission” è lo studio dell’inquinamento ambientale legato allo smaltimento illegale di rifiuti. Attraverso la formazione di gruppi di studio multidisciplinari volontari e spontanei costituiti da professionisti di alto profilo scientifico e tecnico e la raccolta dei dati ufficiali, il fenomeno de La Terra dei Fuochi è stato correttamente descritto al fine di individuare le criticità territoriali della Regione Campania.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico