Multe con Photored, a Cancello Arnone danno erariale da 300mila euro

di Redazione

Cancello ed Arnone – La Guardia di Finanza di Mondragone, su delega della Corte dei Conti, ha effettuato accurate indagini finalizzate all’individuazione delle contravvenzioni elevate, in violazione delle norme che disciplinano il Codice della Strada, dalla Polizia municipale del Comune di Cancello ed Arnone e al corretto sviluppo dell’iter finalizzato all’esazione delle stesse.

L’attività di indagine, coordinata dal pm Aurelio Laino, si è sviluppata, principalmente, nella ricostruzione e nell’accertamento circa l’espletamento tempestivo, da parte degli uffici comunali preposti, per ciascuna delle contravvenzioni elevate, degli incombenti procedimentali stabiliti dal suddetto codice ai fini dell’effettiva esazione delle stesse.

Le indagini hanno permesso di appurare gravi lacune organizzative della macchina amministrativa comunale, tra cui la mancata predisposizione di registri riepilogativi utili alla rendicontazione dell’avvenuto pagamento dei verbali, ovvero del mancato pagamento degli stessi. Nei casi più eclatanti si è riscontrata la totale assenza di verbali che sarebbero dovuti essere redatti a seguito di violazioni segnalati con il sistema denominato “Photored” (telecamere collocate in prossimità di incroci provvisti di semafori).

In termini quantitativi, l’esito dell’attività delle Fiamme Gialle mondragonesi ha consentito di accertare il mancato introito per le casse comunali della somma di quasi 300mila euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico