Migranti, in 640 sbarcano a Pozzallo: fermati due scafisti

di Redazione

Pozzallo (Ragusa) – Due presunti scafisti sono stati fermati su disposizione della Procura di Ragusa nell’ambito delle indagini sullo sbarco di 640 migranti avvenuto ieri a Pozzallo, nel Ragusano. Le persone soccorse nel Canale di Sicilia dalla nave della marina militare tedesca ‘Frankfurt’ erano a bordo di cinque gommoni, uno dei quali stava per affondare.

Il provvedimento è stato eseguito da polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza su indagini eseguite dalla squadra mobile della Questura che sta valutando la posizione di altri sospettati.

In 270 giunti a Lampedusa – Tre motovedette della Capitaneria di porto hanno condotto ieri sera a Lampedusa 270 persone, tra cui circa 50 donne e diversi bambini, soccorsi nel Canale di Sicilia. Stremati dalla fatica e dal freddo, ma in discrete condizioni di salute, provengono da Mali, Camerun, Nigeria, Congo, Guinea. Tra loro anche un’intera famiglia eritrea. Uno dei migranti indossava la maglia della Lazio ed è stato accolto con particolare stupore e gioia da uno dei volontari presenti in banchina, tifoso biancoceleste.

A Reggio Calabria arriva nave con 590, c’è un cadavere – Arriverà stamane nel porto di Reggio Calabria la nave Aviere della Marina Militare con a bordo 590 migranti soccorsi in mare e un cadavere. Le attività di primo soccorso ed assistenza, coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria, saranno prestate ai migranti dagli operatori della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Comune Capoluogo, della Provincia, della Capitaneria di Porto, del Suem 118, dell’Azienda Ospedaliera, della Croce Rossa Italiana, dell’Usmaf e dai volontari delle diverse Associazioni di volontariato presenti tra cui la Caritas e il Coordinamento ecclesiale. Dopo i primi soccorsi 400 migranti saranno trasferiti mentre i restanti 190 saranno distribuiti nelle province della Calabria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico