Libia, ex ostaggi: “Ci siamo liberati da soli. Rapitori non erano dell’Isis”

di Redazione

Roma – “Ci siamo liberati da soli”. E’ la versione raccontata ai pm da Gino Pollicardo e Filippo Calcagno, i due tecnici della Bonatti, rapiti lo scorso luglio insieme ad altri due colleghi che sono stati uccisi, Salvatore Failla e Fausto Piano, e rientrati in Italia domenica mattina. Stando al loro racconto, mercoledì i sequestratori hanno prelevato i loro colleghi, Failla e  Piano, lasciandoli soli. Così hanno sfondato la porta del luogo dove erano segregati e sono riusciti a fuggire.

I quattro tecnici, sempre stando al racconto dei due ex ostaggi, sarebbero stati tenuti prigionieri da un gruppo islamista non direttamente riconducibile all’Isis, quasi certamente una banda di criminali comuni. Secondo quanto ricostruito dai due, sono stati tenuti prigionieri sempre nella zona di Sabrata e sempre dalle stesse persone. Due i carcerieri che si alternavano. Del gruppo faceva parte anche una donna.

Pollicardo e Calcagno sono stati sempre insieme a Failla e Piano, fino a che tre giorni fa, il 3 marzo, i loro destini si sono divisi. Failla e Piano, secondo quanto riportato ancora dai due ex ostaggi, sarebbero morti durante un attacco ai carcerieri che li stavano spostando altrove, probabilmente perché il luogo dove era stati prigionieri non era più ritenuto sicuro. Durante il trasferimento, a bordo di un pick up con due uomini, una donna e un bambino, il gruppo sarebbe stato intercettato da un gruppo di miliziani. Ne sarebbe nata una sparatoria violenta nella quale sarebbero morti rapiti e almeno alcuni dei rapitori.

In più occasioni i quattro italiani rapiti a luglio in Libia sono stati picchiati e privati del cibo. Violenze fisiche e psicologiche continue alle quali hanno resistito anche perché, vivendo la prigionia in quattro, riuscivano insieme a farsi forza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico