“Laura & Paola”, il varietà della Pausini su Rai Uno

di Emma Zampella

Laura Pausini e Paola Cortellesi insieme in prima serata su Rai Uno per “Laura & Paola”, un varietà che le vede protagonisti allo stesso modo.

“Laura, si dice “tradizionale” con la zeta, non “tradissionale” con le esse”dice la Cortellesi. “Però è una caratteristica della mia regione” si difende la cantante che poi ci riprova, senza successo. Il duo debutta venerdì nel nuovo “di quelli tradizionali, come piacciono a noi, ma pieno di cose. In questo momento la cosa più nuova è forse tornare a fare qualcosa di ipertradizionale, un varietà classico, come quelli che solo l’Italia ha saputo realizzare. Se ci riuscissimo avremmo raggiunto il nostro obiettivo”, dicono le protagoniste del two women show.

Debutto benedetto dal direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto: “Questo show è un bell’esempio di ciò che la Rai deve fare”, certo, meglio non citare quelli brutti di esempi, Laura & Paola debutta preceduta da una serie di spot esilaranti (di cui è anche autrice Cortellesi) in cui criticano la formula dei programmi di successo, dalla cucina alle imitazioni, e tutti i volti degli show più popolari della Rai le criticano e le sconsigliano: “Non ce la faranno mai”.

Il programma, in diretta, nasce dal progetto già sviluppato sotto la direzione di Giancarlo Leone, realizzato con la direzione artistica di Giampiero Solari. Ospiti della prima puntata saranno Andrea Bocelli, Marco Mengoni, Noemi, Fabio De Luigi e Fiorello, che non poteva mancare per un saluto a due amiche. “Gli ospiti si metteranno in gioco con noi –  dice Pausini – come negli show che vedevo quando ero piccola. Quello è il varietà che ci piace e lo faremo con ospiti importanti che, prima di tutto, sono nostri amici perché è uno show improntato sull’amicizia”. Solari sottolinea che tutte e due cantano, recitano e ballano: “Anzi no, ballano un po’ meno, ma cantano e recitano benissimo”. E dire che, fino a qualche tempo fa, le due non si conoscevano: “E’ stata una conoscenza avvenuta casualmente grazie alle loro figlie che si chiamano Paola e Laura – racconta – Cortellesi era stata ospite allo show di Laura da Taormina. Insieme formano una scintilla, un mix strano, una combinazione di tanti elementi”. “Sono lusingata che RaiUno mi abbia chiamato – dice la cantante – ma il momento di fare questo varietà è arrivato solo perché c’è Paola”. “Uno show in diretta è duro da affrontare –  replica l’attrice – Non me la sarei sentita di farlo da sola. L’unico motivo è Laura. Noi siamo due turiste nella Rai, ce la stiamo mettendo tutta”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico