Corale Mysterium Vocis, concerto gratuito nella chiesa della Trinità

di Redazione

Aversa – Grande appuntamento musicale sabato 12 marzo, alle ore 19, nella parrocchia di Sant’Audeno, chiesa della SS Trinità, ad Aversa, con il concerto della Corale Mysterium Vocis.

Si tratta di una delle istituzioni più importanti non solo a livello regionale ma anche nazionale, diretta dal maestro Rosario Totaro che, fin dalla sua costituzione, nel 1992, ha tenuto centinaia di esibizioni, partecipando a festival e rassegne di prestigio internazionale, tra cui il Kirkko Soikoon di Helsinhi, festival “Monteverdi” di Cremona, festival dell’Aurora di Crotone, Ravello festival, festival di Sanint-Denis e collaborando con importantissimi enti musicali tra cui l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, il Teatro San Carlo, il Centro Musica Antica pietà Dè Turchini, il teatro “Belli” di Spoleto, solo per citarne alcuni.

Rosario Totaro, docente attualmente presso il Conservatorio Domanico Cimarosa di Avellino, si è diplomato al San Pietro a Majella, prima in pianoforte sotto la guida di Carlo Adrissone e poi in canto con Tina Quagliarella. Il suo incontro con il maestro Argenzio Jorio ha alimentato la sua passione per la musica corale, genere al quel si è dedicato completamente, intervallando la sua carriera di docente a quella concertistica legata al coro. Il concerto verrà proposto nella chiesa aversana dove sono custoditi gli atti id battesimo di Cimarosa e Jommelli, sarà l’anteprima ai due concerti napoletani che si terranno la settimana successiva a Napoli, in occasione della Santa Pasqua.

“Stava ai piè della Croce – Musiche per la Passione”, questo è il titolo del concerto che prevede, tra l’altro, composizioni del nostrano Niccolò Jommelli. Il concerto, il cui ingresso è libero, sarà l’anteprima ad alcune iniziative che un gruppo di musicofili aversani sta sostenendo in campo concertistico in collaborazione con l’Accademia Mediterraneo Arte e Musica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico