Controlli della Polizia nei bar del centro di Caserta: denunce e sanzioni

di Redazione

La Polizia di Caserta ha svolto accurati controlli nei bar della città finalizzati a verificare il rispetto delle prescrizioni amministrative e sanitarie, nonché alla repressione delle violazioni in materia di lavoro.

Nel corso delle attività, svolte dagli uomini della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, in collaborazione con l’Ispettorato del Lavoro e l’Azienda Sanitaria Locale, sono stati verificati numerosi esercizi nel centro cittadino, tra Corso Trieste, piazza Dante, via Turati, via Caduti sul Lavoro, via G.M. Bosco, via Fabricat e via Settembrini.

Nei confronti dei titolari dei 10 locali sottoposti a controllo sono state contestate 26 violazioni amministrative, sanzionate con importi complessivi di circa 35mila euro in misura ridotta – 18mila di minimo complessivo e circa 105mila euro di sanzioni massime totali.

Per uno dei titolari è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria poiché è stata riscontrata la presenza di uno straniero irregolare sul territorio nazionale impiegato come lavapiatti. In un altro caso è stata rilevata la presenza di un dipendente in nero.

Gli illeciti amministrativi contestati sono stati i seguenti: un caso di svolgimento di attività diversa da quella autorizzata (art. 10 legge n. 287/1991); 6 casi di commercializzazione di prodotti alimentari con indicazioni non conformi (art. 3 e 18 d.lgs. n. 109/1992); 5 casi di omessa o non chiara esposizione dei prezzi (art. 14 e 22 del d.lgs. n. 114/1998); 5 casi di mancato possesso dell’apparecchiatura utile alla rilevazione e verifica del tasso alcolemico nonché delle relative tabelle esplicative (art. 54 d.lgs. n. 285/1992); 5 casi di mancata esposizione degli orari di apertura e chiusura (art. 8 e 10 legge n. 287/1991); 4 casi di mancata esposizione dei divieti di fumo (art. 2 legge n. 584/1975).

In alcuni degli esercizi controllati sono state rilevate violazioni igienico sanitarie, assenza dei contenitori per provvedere alla raccolta differenziata e di indicazioni per la conservazione delle merci deperibili.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico