Cavalcavia, Schiappa: “Opera futuristica che non incide sulle finanze del Comune”

di Redazione

Mondragone – Il “Progetto Preliminare per la realizzazione delle Piste Ciclabili ed  Itinerari Ciclopedonali e degli Interventi di Sicurezza Stradale e delle Utenze Deboli” è stato approvato nell’ormai lontano 2003 con delibera di Giunta Comunale n. 278 del 28.10.2003, cui ha seguito l’approvazione del progetto definitivo dell’importo complessivo di euro 1.000.000,00, con delibera di Giunta Comunale n. 244 del 17.08.2004.

“Del nuovo cavalcavia si è discusso troppo in chiave polemica”. Cosi il sindaco di Mondragone, Giovanni Schiappa, ponendo fine al susseguirsi dei botta e risposta degli ultimi giorni. “Siamo difronte ad un’opera che ci proietta verso il futuro, non certamente verso il passato. L’erigendo cavalcavia andrà a sorvolare una delle strade più trafficate d’Italia, costantemente paralizzate dal traffico non solo d’estate ma anche nei fine settimana dei mesi invernali, specie nelle ore di punta. Non ha dunque senso fare continui confronti con il sottopasso che rappresenta un’opera tutt’altro che alternativa e paragonabile a quella in costruzione, avendo fini ed utilità in parte diverse. Ma proprio nell’elemento che unisce nell’utilità le due opere sta il merito delle scelte di governo: potenziare la fruibilità pedonale, che va a nostro avviso va incentivata in una Città che non può correre il rischio di una frattura tra zona mare e centro cittadino”.

Poi il primo cittadino si concentra su come, in concreto, sarà la nuova opera: “Sarà un collegamento con la zona lido, e riqualificherà e rinnoverà completamente l’area circostante, anche grazie alla nuova rotatoria che contribuirà ad una maggiore sicurezza del tratto stradale insieme ad un miglioramento della scorrevolezza del traffico veicolare. Andrà ad incentivare oltremodo l’utilizzo delle bici, offrendo sicurezza e comodità ai ciclisti, specie nei mesi estivi, considerando che molti concittadini già oggi si recano in spiaggia muovendosi dal centro storico in bici evitando lunghe code in auto nei pressi dei semafori”.

L’ultimo commento sulle polemiche dei giorni scorsi: “Siamo nell’Europa che si muove verso un ambiente sempre più protetto da traffico e smog, dove le rotatorie stanno sostituendo i semafori e dove le opere ciclopedonali rappresentano il futuro dell’ambiente e della sicurezza, soltanto loro sono rimasti con opinioni”.

In ultimo la precisazione del sindaco Schiappa: “Le scelte di oggi riguardo la realizzazione di quest’opera non comporteranno alcuna criticità per le casse dell’Ente, altre differenti certamente lo farebbero”.

Infatti, in virtù di quanto stabilito con delibera di Giunta Regionale numero 978 del 28.07.2005, il ‘Progetto Esecutivo della Rete degli Itinerari Ciclopedonali e delle Piste Ciclabili di Mondragone – Legge 19.10.1998, n. 366 – delibera di Giunta Regionale 3869 del 30.12.2003’, è stato finanziato con la seguente ripartizione tra fondi comunali, nella misura del 70%, e fondi regionali nella misura del 30%, per l’importo totale 1.000.000 di euro. In data 02.01.2007, al prot. n. 16, è pervenuto a questo Ente il contratto di prestito, debitamente sottoscritto dalla ‘Cdp Spa’, relativo al finanziamento di 1.000.000 di euro – con posizione n. 4480779 00 – per il “Progetto della Rete degli Itinerari Ciclopedonali e delle Piste Ciclabili di Mondragone – Legge 19.10.1998, n. 366 – Delibera di G.R. n. 3869 del 30.12.2003”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico