Aversa, presentata l’associazione psicosociale “Coming out”

di Redazione

“Accettarsi… Farsi accettare… Vincere l’indifferenza… Superare i pregiudizi…”. Ha suscitato grande interesse la presentazione dell’associazione di volontariato “Coming out Parliamone” organizzata presso la sede di via De Chirico. Circa 200 persone domenica sera hanno ascoltato i promotori del sodalizio, guidato dalla psicoterapeuta Teresa Gordon, presentare le ragioni di questo nuovo percorso che tra i vari fini si pone quello di dare risposte competenti a tematiche di forte impatto sociale.

“L’associazione psicosociale Coming out Parliamone di Aversa – spiegano i promotori –  nasce per creare momenti di confronto su tematiche psicologiche e sociali. Rappresenta un’occasione per confrontarsi su pensieri, idee e opinioni. Momenti per lasciar fluire le risonanze emotive attraverso l’ascolto competente”.

Coming out offre uno spazio di incontro e di confronto su tematiche omofobiche e non solo: Psicoterapia di gruppo, sostegno alla genitorialità, consulenza legale, naturopatica e nutrizionale. Coming out è ‘venire fuori’, aprirsi all’altro, ma soprattutto a se stessi. Coming out vuole essere la dimostrazione che con il ‘coraggio’ si può combattere la paura la vergogna e la  sofferenza.

L’associazione si impegnerà contro tutti i tipi di discriminazione: ‘Nessuno dovrebbe ricevere un trattamento sfavorevole e svantaggioso per via della sua classe sociale,della sua origine etnica, della sua nazionalità o della sua condizione di apolide, della sua razza ,del suo sesso, del suo stato civile, del suo orientamento sessuale, della sua disabilità mentale o fisica, delle sue opinioni politiche e delle sue credenze religiose. Quando è in gioco il benessere delle persone non bisogna fare alcun tipo di distinzione. Bisogna concretizzare l’uguaglianza, perché il diverso non esiste”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico