Napoli

Napoli, “The Smart Project”: concorso di idee per l’aeroporto del futuro

Napoli – Presentato a Città della Scienza “The Smart Project”, progetto di open innovation promosso da Gesac, società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli, per stimolare e attivare la cultura della collaborazione e della partecipazione attiva nella comunità aeroportuale al fine di costruire con essa, secondo la logica del co-design, una visione comune dell’aeroporto del futuro.

Erano presenti Vincenzo Lipardi, consigliere delegato Città della Scienza, Armando Brunini, amministratore delegato Gesac, Valeria Fascione, assessore all’Innovazione, Internazionalizzazione e Startup della Regione Campania.

Un aeroporto “Smart”, ovvero in grado di offrire una Smooth, Memorable, Authentic expeRience in Travel. Una “call for ideas”, per sviluppare servizi e attività innovative allo scopo di migliorare la passenger experience e la qualità dell’infrastruttura aeroportuale.

Partendo dalle persone e dalle proprie esigenze con l’approccio 3P (Premises, Processes, People), la finalità del progetto è la prototipazione di idee creative coerenti con la vision e con la mission dell’Aeroporto Internazionale di Napoli.

Frequent flyers, semplici passeggeri, studenti, imprenditori, laureati, ricercatori sono invitati a proporre le propria idea creativa, orientata ai tre elementi della piramide dei servizi aeroportuali (unicità, fruibilità e funzionalità), affinché possa trasformarsi in un vero e proprio progetto innovativo da prototipare ed incubare nell’ambito dei processi dell’Aeroporto di Napoli.

Le idee dovranno essere in grado di rendere più performanti ed innovativi i processi operativi e l’ambience dell’aeroporto ma anche orientate alla promozione e allo sviluppo delle destinazioni di Napoli e della Campania in ambito nazionale ed internazionale.

The Smart Project è stato sviluppato da Gesac in collaborazione con Aci Airport Council International Europe, Business Innovation Centre e FabLab di Città della Scienza, Creactivitas Creative Economy Lab, Adi Associazione per il Disegno Industriale Delegazione per la Campania. Aderiscono: Campania Competitiva, Contamination Lab, NaStartUP, Tbiz, Start Lab Sun, LisaLab, StartAward, Riot, Laboratorio dell’Impresa Culturale Federico II (elenco in corso di aggiornamento).

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico