Napoli, ComiconOff: la mostra “Mammacqua” al Pan

di Redazione

Napoli – In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, nel loft del Pan – Palazzo delle Arti Napoli, parte uno degli eventi targati Comic(On)Off, la mostra “Mammacqua. Venderesti tua madre?”.

Oltre all’artista Paco Desiato, Claudio Curcio ed Alino, rispettivamente organizzatore e responsabile culturale Comicon, sono intervenuti il sindaco Luigi de Magistris, il presidente di Abc (Acqua Bene Comune, l’azienda idrica napoletana totalmente pubblica) Maurizio Montalto; il padre comboniano e attivista per l’acqua pubblica Alex Zanotelli; Michele Tosto della Round Robin editrice; Consiglia Salvio, del Coordinamento campano acqua pubblica.

“Mammacqua” è un graphic novel di Paco Desiato, edita dalla casa editrice Round Robin, che racconta la battaglia che ha portato alla vittoria dei comitati per l’acqua pubblica. Il fumetto, raccoglie la testimonianza di oltre vent’anni di lotte dei comitati campani che arriva fino alle istituzioni.

La scelta di Napoli non è casuale, essendo la prima – e tutt’ora l’unica – grande città italiana ad aver dato seguito alla volontà popolare post referendum, trasformando l’azienda idrica della città in azienda totalmente pubblica.

La storia si arricchisce con la vicenda dei due giovani protagonisti, Claudia e Davide, che si vedranno accompagnati da un racconto tra mito e realtà in cui compariranno anche il dio Sebeto e la dea Partenophe.

Un racconto avvincente tra il mito e la vita di tutti i giorni che spesso diventa drammatica. Un racconto da leggere tutto d’un fiato che accompagnerà il lettore tra la suggestione di una città che vive della sua sconfinata bellezza, e la sua stravagante, impertinente e spesso problematica confusione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico