#micolorodiblu, a Napoli giornata di sensibilizzazione sull’autismo

di Redazione

Napoli – L’autismo, un disturbo complesso ed altamente invalidante, con un trend in costante aumento secondo le stime dell’Istituto Superiore di Sanità. Conoscerlo per ridiscutere sugli approcci d’intervento e sulla riabilitazione in chiave moderna, questo l’obiettivo dell’Irfid, Istituto per la Ricerca, la Formazione e l’Informazione sulle Disabilità.

In questo quadro va a disporsi il programma di iniziative promosse dall’istituto dal 22 marzo al 10 aprile, in collaborazione con centri specializzati come NeapoliSanit, Aias Nola e il centro medico Moscati, oltre il patrocinio morale del Comune di Napoli ed altri enti tra cui i comuni di Nola, San Giuseppe Vesuviano, Ottaviano, San Gennaro Vesuviano ed Ercolano.

Vari i progetti eseguiti, tutti miranti all’integrazione di autistici nelle comunità di tutti i giorni, come ad esempio le scuole, e alla sensibilizzazione delle masse su una tematica così importante. Numerosi inoltre i sostenitori del mondo dello spettacolo, tra i quali Clementino e Maurizio Casagrande, regista della webserie “Quello che vedo”, incentrata sulla storia e la vita di un ragazzo autistico.

In piazza del Gesù, a Napoli, è arrivato un “Truck Blu”, una struttura itinerante con specialisti del settore che hanno fornito informazioni sul tema dell’autismo e mostrato ai ragazzi delle scuole bruniane materiale interattivo e video sull’argomento, con anche giochi a quiz per assimilare le nozioni basilari sulla malattia, aiutando a superare i luoghi comuni sull’autismo. Inoltre, i ragazzi hanno dato un importante contributo per la campagna sui social con l’hashtag #micolorodiblu, con foto scattate dagli studenti e i ragazzi dei centri specializzati con il logo della campagna di sensibilizzazione. Presenti Gianfranca Auricchio, neuropsichiatra infantile, Rosanna Purchia, sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli, e Annamaria Palmieri, assessore all’Istruzione del Comune di Napoli.

Il Truck Blu dell’Irfid continuerà il suo tour, che culminerà nella giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo il 2 aprile, giornata che coinvolgerà più di 20 comuni campani, e nella convention internazionale Icaba 2016, che si terrà dall’8 al 10 aprile a Napoli, all’hotel Royal Continental.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico