Il Festival della Filosofia in Magna Grecia torna in “patria”

di Redazione

Napoli – Il Festival della Filosofia in Magna Grecia dopo il successo della prima edizione ritorna in Grecia con circa 500 liceali italiani accompagnati dai rispettivi professori.

L’antico percorso vissuto dalla koinè mediterranea attraverso i secoli, ritrova il suo cuore pulsante, la sua autentica appartenenza, e approda in Grecia ad Atene, Corinto e Delfi.

Un’esperienza didattica formativa che invita i partecipanti a realizzare un percorso filosofico fuori e dentro sé, nasce in un luogo simbolo della filosofia occidentale, l’antica Elea, e dal 2012 diventa itinerante proponendo e promuovendo le attività in alcuni dei più suggestivi luoghi simbolo della cultura mediterranea (Cilento, Velia, Napoli, Metaponto, Matera, Otranto, Lecce, Siracusa, Noto, Bronte-Etna).

Quest’anno il Festival della filosofia in Magna Grecia si fa ambasciatore dell’amicizia tra Napoli e Atene siglata di recente con la nomina a membri onorari della comunità greca per l’impegno profuso in questi anni del sindaco Luigi de Magistris e dell’assessore alla cultura Nino Daniele, presente lo scorso anno alla presentazione della prima edizione del festival ad Atene.

A Napoli si svolgerà a maggio la prima manifestazione della giornata mondiale dedicata alla Grecia che sarà celebrata, tra l’altro, con un omaggio al noto artista greco Belisario Corenzio.Giunto alla diciottesima edizione, per l’alto valore culturale il Festival è stata premiato con la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, ha nel corso degli anni accompagnato migliaia di studenti, provenienti da tutta Italia, nella speculazione e nella pratica filosofica.

L’aspetto fortemente innovativo che caratterizza il percorso è la metodologia della ricerca-azione che si esplicita nelle passeggiate filosofiche, nei dialoghi filosofici, nei concorsi e nei laboratori di filosofia pratica.

Il Festival è una magica agorà dove gli adolescenti si confrontano, praticano l’ascolto e rinnovano se stessi. L’iniziativa ha stimolato, in questi anni, l’avvio di una importante relazione tra docenti e allievi, che insieme creano spazi di fiducia, di riflessione, per incrementare lo sviluppo del pensiero critico.

L’evento ha come protagonisti gli adolescenti, che sperimentano un percorso di conoscenza esperienziale in grado di contribuire alla crescita personale, attraverso una metodologia attiva che mette al centro la persona e il suo sentire.

Il Festival è ideato, progettato ed organizzato da Giuseppina Russo e da Iriana Marini rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia, in uno con il comitato organizzativo composto dal prof. Salvatore Ferrara direttore scientifico, dalla professoressa Annalisa Di Nuzzo responsabile della metodologia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico