Commissione anticamorra in Campania, Mocerino nuovo presidente

di Redazione

Napoli – La Commissione Speciale Anticamorra e beni confiscati in Consiglio regionale della Campania ha eletto il nuovo presidente: è Carmine Mocerino, capogruppo di “Caldoro Presidente”.

Mocerino ha ottenuto sedici preferenze. Vincenzo Viglione del M5S ne ha ricevute sette del proprio gruppo. I consiglieri del centrosinistra hanno votato scheda bianca, salvo Franco Moxedano (Idv), che ha condotto i lavori da consigliere “anziano” e ha votato a favore del neo presidente.

“La Commissione Anticamorra ha un ruolo troppo importante per non partecipare al voto. La politica tutta deve essere impegnata e all’altezza di una grande battaglia contro la camorra e contro le infiltrazioni criminali”, ha spiegato l’esponente di Idv.

Nell’insediare la Commissione, la presidente del Consiglio regionale, Rosa D’Amelio, ha sottolineato che “la Commissione Anticamorra, nonostante la mancanza del Presidente, ha lavorato intensamente. I casi di Quarto e di Casavatore ci dicono che dobbiamo tenere alto il livello di attenzione contro la camorra e per la trasparenza per evitare possibili infiltrazioni nelle Istituzioni e nella Pubblica Amministrazione”.

“Il lavoro riparte da quello che è stato fatto e spero di esserne all’altezza in collaborazione con tutti perché il tema da trattare è talmente importante da richiedere la sinergia di tutti”, ha detto il neo presidente Mocerino.

“Facciamo auguri di buon lavoro e auspichiamo che la Commissione sia faro di legalità” – ha detto la capogruppo del M5S, Valeria Ciarambino, sottolineando che “l’altra opposizione ha dimostrato ancora una volta l’arroganza dei numeri, mentre la maggioranza ha dimostrato un atteggiamento pilatesco. Da parte nostra contribuiremo in ogni modo alla migliore efficacia di questa Commissione”.

“Anche io ho auspicato che si addivenisse presto alla elezione del nuovo presidente e sono convinta che dobbiamo lavorare insieme, ma non accettiamo le accuse alla maggioranza che comunque si è sempre assunta la propria responsabilità”,- ha detto la vice presidente Enza Amato (Pd).

“Il lavoro comune nel contrasto alla camorra è prezioso – ha sottolineato il capo dell’opposizione di centrodestra Stefano Caldoro – che ha anche ricordato “l’apprezzabile scelta della collega Paolino che, di fronte alle vicende giudiziarie, si è subito dimessa”.

Auguri di buon lavoro anche dal segretario della Commissione Gianpiero Zinzi (Forza Italia): “L’appello alla qualità della guida della Commissione espresso dalla presidente D’Amelio trova piena corrispondenza in Mocerino”.

Infine, Luciano Passariello (FdI) che ha espresso un plauso alla non elezione di un esponente 5Stelle alla guida di questa Commissione “perché, per guidarla, occorre che almeno si sappia distinguere tra un indagato e un condannato”. “Auguri di buon lavoro e attenzione a promuovere la legalità nelle scuole” – è stata sottolineata dal capogruppo di Sc, Giovanni Zannini.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico