Meeting tra Renzi e Schulz: “Europa meno finanziaria e più sociale”

di Stefania Arpaia

Roma – Il primo ministro Matteo Renzi ha incontrato a Palazzo Chigi il presidente dell’Europarlamento, Martin Schulz, per discutere del ruolo dell’Ue.

“Su tutti i punti c’è intesa di vedute per quanto riguarda la situazione internazionale – ha dichiarato Schulz – In una situazione fragile come oggi, l’Europa deve svolgere un ruolo centrale. L’Italia non è solo un Paese fondatore, è un pilastro, il sostegno dell’Europa”.

“E’ il paese con il governo più stabile – ha aggiunto – e io voglio rendere atto al governo di tutti gli sforzi che fa. Abbiamo bisogno di stabilità e di crescita, perché l’Unione si basa sul patto che si chiama di stabilità e di crescita: non si può puntare solo sulla stabilità, lo si deve fare anche sulla crescita, sono due facce della stessa medaglia. Certo, dobbiamo rispettare le regole, ma le regole devono permettere la crescita”.

Renzi: “L’Italia è convinta dell’importanza dell’Europa ma occorre cambiare la direzione di politica sociale ed economica. L’Europa deve occuparsi un po’ meno delle regole sulle banche e un po’ di più di lavoro e famiglie. Serve un’Europa più sociale e meno finanziaria”.

“L’Italia – ha proseguito – sta facendo molto e non sono d’accordo su chi dice che ha fatto poco. Noi non siamo più l’epicentro della crisi, se c’è una banca tedesca in crisi mi dispiace, ormai abbiamo un sistema in cui le banche di tutta Europa stanno insieme”.

“L’Italia deve mettersi a lavoro pensando che il sistema è solido. L’Europa in questi anni ha sbagliato la politica economica. A fronte di questo, il mio obiettivo non è avere più flessibilità per l’Italia, non sto proponendo di non rispettare le regole, dico che l’Europa non sia solo un mondo di regole a Bruxelles perchè noi italiani non siamo gli sfasciacarrozze, non siamo più i malati di Europa, ora c’è un problema di tensione internazionale noi dobbiamo fare le riforme, consolidare il sistema bancario, ci sono state troppe banche in Italia, e rilanciare il sistema”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico