Ford, ecco il nuovo Ranger: accattivante e muscoloso

di Bruno Allevi

Grottammare – La Ford presenta sul mercato italiano la nuova generazione del suo pick-up, il Ranger. Il nuovo mezzo per il lavoro e per il tempo libero della casa dell’ovale blu, è disponibile nelle varianti di carrozzeria Cabina Normale, Cabina Super, Doppia Cabina, è equipaggiato con 2 motori Turbodiesel (2200 TDCI da 160 cv, 3200 TDCI da 200 cv), negli allestimenti Chassis XL, XL, XLT, Limited, Wildtrack.

Linea – Esternamente in quest’ultima, accattivante edizione, il Ford Ranger (uno dei pick-up più diffusi nel mondo) ha dimensioni ancor più abbondanti che in passato: la lunghezza è di 536 cm, 28 in più del vecchio modello. Di conseguenza cresce lo spazio a disposizione degli occupanti (il divano accoglie senza problemi tre adulti) e migliora la capacità di carico (il cassone misura 156×156 cm). Il frontale è tutto nuovo, muscolosa e imponente è la mascherina centrale di forma trapezoidale. Posteriormente abbiamo la ribaltina tradizionale da pick-up, i fari rettangolari disposti verticalmente ai lati, la scritta “Ranger” a centro ribaltina.

Interni – Il mezzo Ford è più veicolo e meno mezzo da lavoro rispetto alle precedenti versioni. All’interno la plancia è tutta nuova, di stampo decisamente più “automobilistico” (schermo del sistema di intrattenimento in altro, radio al centro, comandi clima in fondo consolle) rispetto a quella di prima (fra le novità su questo mezzo troviamo il Ford Sync, ormai presente su tutta la gamma auto). Nel tunnel centrale, accanto al freno a mano, invece troviamo la manopola per selezionare la trazione integrale.

Test drive – Il Ford Ranger guidato è stato il 2200 TDCI Limited Doppia Cabina da 38915 euro. La Ford rinnova il suo pick-up ideale per il lavoro e per divertirsi nel tempo libero. La neonata serie del Ranger su strada ha un ottimo comportamento: molto maneggevole nonostante le imponenti dimensioni (536 cm di lunghezza), ha una guida rialzata che permette di avere il controllo su ciò che avviene accanto al veicolo. L’altezza da terra è di ben 25 cm, che unita alla trazione integrale elettronica che il modello provato ha di serie, permette al Ranger di affrontare ogni terreno e ogni situazione con disinvoltura. Il cuore pulsante del nuovo Pick-Up anglo-tedesco è il 2200 TDCI da 160 cv. Questo motore, entry level della gamma a gasolio (c’è anche un 3200 da 200 cv), è molto elastico, è silenzioso, brioso, ha la giusta potenza per poter muovere le 3,2 Tonnellate di peso complessivo.

Prezzi – Infine il listino prezzi: si va da 27.166 euro del 2200 TDCI Chassis XL per arrivare a 43.026  del 3200 TDCI Wildtrack con Cambio Automatico (Diesel).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico