AP-UpM

di Redazione

Roma – RIUNIONE – Commissione Cultura dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo (AP-UpM) – floor
Audio italiano

La Camera dei deputati ospita, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, la riunione della Commissione Cultura dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta dal deputato Khalid Chaouki.

Alle 9,30, in apertura dei lavori, il sottosegretario agli Affari Esteri, Vincenzo Amendola, porta il saluto del Governo.

La prima sessione dei lavori, dal titolo Il patrimonio culturale del Mediterraneo: preservare le radici per costruire un futuro comune, prevede l’intervento del sottosegretario ai beni e alle attività culturali, Antimo Cesaro, di Paolo Matthiae, ordinario di archeologia e storia dell’arte del vicino oriente antico presso l’università La Sapienza di Roma e direttore della missione archeologica italiana in Siria, del direttore dell’Istituto nazionale del patrimonio tunisino, Fehti Bahri, di Vincenzo Scotti, presidente Link campus university, e del vice presidente della World islamic call society (Wics), Abdulkarim Khalil.

La seconda sessione è dedicata al tema Le città quali luoghi di dialogo e protagoniste della convivenza e si apre con l’intervento del sindaco di Sidi Bou Saïd, Raouf Dakhlaoui, cui seguono gli interventi di Sara Funaro, assessore all’integrazione del comune di Firenze, del vice segretario generale della grande municipalità di Istanbul, Huseyin Eren, del sindaco di Bengasi, Omar El Barassi, e del consigliere della municipalità di Tripoli, Abdulrahman Gelali.

Una relazione sullo stato di attuazione dei progetti dell’Unione per il Mediterraneo viene presentata dal consigliere diplomatico Mario Gomes del segretariato dell’UpM.

Alle 14,45, alla ripresa pomeridiana, è prevista la proiezione del film-documentario Le Maroc: incrocio di culture e religioni, alla presenza della regista Lia G. Beltrami, cui seguono gli interventi dell’ambasciatore del Regno del Marocco, Hassan Abouyoub, di monsignor Giampietro Dal Toso, segretario del pontificio consiglio Cor Unum, di Victor Magiar, assessore alla cultura dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, e di Farid Lasri, dell’Università internazionale di Rabat

programma completo: http://webtv.camera.it/ckeditor_asset…
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico