Strade dissestate, l’idea di “AversA5Stelle”: “Adotta una buca!”

di Antonio Arduino

Aversa – Le condizioni delle strade cittadine sono ormai al collasso. Nessuna arteria è libera da buche e non c’è alcun segnale d’intervento per rimetterle in condizioni che tornino ad essere percorribili senza pericolo per automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni malgrado il commissario prefettizio abbia annunciato, in una intervista video, che avrebbe dato il inizio alla realizzazione degli interventi di sistemazione delle strade già finanziate il cui iter era già stato avviato dall’amministrazione decaduta.

Un dato di fatto che viene denunciato dal neo nato gruppo “AversA5Stelle-CittadinInMovimento” aderenti al blog di Grillo. In una nota trasmessa al commissario prefettizio per sollecitarne l’intervento.

“Gli attivisti di AversA5Stelle-CittadinInMovomento pungolati da larga parte della Cittadinanza, si pregiano – scrivono – sollecitarLe interventi urgenti, anche ‘tampone’, per alleviare lo status quo caratterizzante, oramai, molte arterie stradali normanne, su tutte: via Atellana, via Caruso, via Cirigliano, via Foscolo, via Gramsci, via P.V. Marone, via Nobel, viale Olimpico, via San Lorenzo,: nella specie, interessate dalla presenza di buche ampie e/o profonde, molte delle quali neppure segnalate, trasformatesi in veri e propri trabocchetti che insidiano, ogni giorno, la circolazione tanto veicolare che pedonale”.

“Premesso che gli aversani, sotto questo importante profilo, si sentono abbandonati al loro destino, l’obiettivo – ricorda la nota – primario della attività di chi amministra, anche temporaneamente, un Ente deve essere quello di garantire la sicurezza e, quindi, la incolumità di cose e/o persone) dei residenti e, comunque, di evitare che le (già esangui) casse comunali possano essere gravate da ulteriori debiti scaturenti dalle eventuali richieste risarcitorie avanzate dai danneggiati;
gli attivisti di ‘AversA5Stelle-CittadinInMovimento’ sperano che la S.V. voglia attivarsi per alleviare quella che si sta tramutando in una piaga”. “Per questo, in una ottica meramente collaborativa, gli istanti si pregiano segnalarLe quella che potrebbe risultare una soluzione efficace, a costo zero e collaudata in quanto – scrivono – già sperimentata in altri Comuni della Penisola nota come progetto ‘Adotta una buca’”.

“Il progetto – spiega la nota – che è già utilizzato a Napoli e Roma prevede spot gratis per chi adotta una buca. Per ridurre i costi di manutenzione ordinaria delle strade cittadine le imprese o gli esercizi che si accolleranno di costi avranno diritto a forme pubblicitarie gratuite, totem o tabelloni, collocati su un sito messo a posto per tre mesi; anche i privati potranno aderire”.

“Adottare una buca o meglio una strada oppure una aiuola è – ricorda la nota – un modo per affrontare la crisi anche perché la città è di tutti e tutti devono occuparsene, superando definitivamente la distinzione tra cosa pubblica e privata”.

“Confidando in un sollecito riscontro, i prevenuti ringraziano e naturalmente sono pronti ad offrire la massima collaborazione per ottenere il massimo risultato dall’eventuale realizzazione del progetto”, concludono gli attivisti di AversA5Stelle-CittadinInmovimento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico